I Fornelli di Sara - 17: il potere antico della Salvia per insaporire i Totani al forno

È con piacere e un pizzico d'orgoglio che ItaliaSapore.it torna, per la diciassettesima volta, a proporre "la penna" di Sara Leardini, cuoca per diletto. Con questa rubrica dal titolo I Fornelli di Sara si prosegue il viaggio tra alcune proposte facilissime - e parecchio gustose - da portare sulla tavola di casa. Auguriamo a tutti buona lettura e buon appetito!


Di recente ho provato una nuova ricetta facilissima, veloce e gustosa che voglio proporvi alla fine di questa pagina: "Totani al forno con limone e salvia". 

Colgo  allora l'occasione per parlarvi di questa erba aromatica dalle innumerevoli proprietà medicinali e terapeutiche, note già a Greci e  Romani. Il suo termine latino salvus significa sano, salvo: infatti ai fiori della salvia viene riconosciuto il  significato di salvezza.

Come al solito gli Antichi non si sbagliavano! Da uno studio svolto dall'Università di Newcastle, in Inghilterra, è emerso che la salvia potrebbe essere un alleato della memoria. Nella pianta si concentrano delle molecole che sono fondamentali per il corretto funzionamento del cervello e che si riducono nei malati di Alzheimer.


Ma nella salvia si trovano anche molti composti antiossidanti e antinfiammatori: è ricca di vitamina K ma anche di vitamina A, B, C ed E che combattono malattie come bronchiti, reumatismi, crampi e gengiviti. Ed è un rimedio per l'asma vista la sua funzione antispasmodica. Riduce le tensioni del sistema respirattorio, favorendo l'inalazione ed evita l'insorgenza delle convulsioni. Ma non è finita qui!


- Sara Leardini - 

Secondo un altro studio, questa volta della Northumbria University Newcastle, la salvia aiuta  l'umore. La ricerca ha dimostrato che i volontari che ne assumevano il suo estratto, prima di sottoporsi a una prova, erano meno ansiosi e più concentrati.


Quindi, date tutte queste proprietà nonché perfetta per insaporire i cibi, perché non tenerne una piantina a portata di mano?


La salvia è una pianta facilissima da coltivare: non occorre un giardino, basta un vaso. Si semina in questo periodo, all'inizio della primavera, tra marzo e aprile, è una pianta che predilige il caldo, il terreno ben drenato, non tollera la terra troppo umida e poiché ha una bassa germinabilità è meglio piantarne tanti semi. 

In ultimo vi lascio con una curiosità. Una leggenda cristina narra che quando la Sacra Famiglia fuggì in Egitto per evitare le persecuzioni del Re Erode, soltanto la salvia accettò di nascondere Gesù Bambino dalla vista dei soldati e farlo riposare su un morbido giaciglio fatto con i suoi fiori. Così la Madonna per ringraziare la salvia della sua generosità la benedì e le attribuì tutte le sue note qualità terapeutiche.


Totani al forno con limone e salvia 


Condire i totani tagliati a rondelle in una ciotola con un cucchiaio d'olio d'oliva; aggiungere pangrattato, un trito di salvia, aglio in polvere, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone e il suo succo. Amalgamare bene e fare insaporire in frigo per 30 minuti. Trascorsa la mezz'ora versare i totani conditi in una teglia foderata di carta da forno e passarli in forno a 180 gradi per venti minuti.


Commenti