Katia Malizia, scocca una scintilla tra Arte e Cake Design

Un personaggio dell'eccellenza italiana in meno di 2 minuti.

di Marco Valeriani 😋

Katia Malizia e l'Arte: quando scocca la scintilla?

Disegno e dipingo da quando ne ho memoria. Dopo aver frequentato l’Accademia del Restauro a Roma ho aperto un mio laboratorio di decorazione di interni e restauro nel cuore della Capitale.



Katia Malizia

L’incontro con il Cake Design?


Tutto molto casuale! Nel 2010 un’attrice mi chiede di realizzare il ritratto della figlia su una torta. La foto viene pubblicata su varie riviste e vengo chiamata per partecipare ad alcune  gare di Cake Design. Incuriosita da questa nuova forma d’arte ho accettato e iniziato così, quasi per gioco, la mia avventura nel mondo della Sugar Art. Gara dopo gara - e vincitrice di svariati premi sia nazionali sia internazionali - sono stata proiettata  tra le eccellenze nel mondo del Cake Design. Da qui il mio percorso come consulente di pasticceria, ambasciatrice di aziende del settore, insegnante e giudice: impegni che mi portano a viaggiare e partecipare a tutte le fiere del settore. Arrivano inviti anche per la partecipazione a trasmissioni televisive tra cui Alice TV e quella a Miss Italia 2019 (come realizzatrice della torta ufficiale). Ho creato torte per grandi società, stilisti, calciatori di Serie A e attori. Il mio motto è: “La manualità ti dà la capacità di realizzare un'idea ma solo la passione e l’amore la trasforma in un'opera d'arte!”.



Katia Malizia e l'attore Lando Buzzanca




Progetti in cantiere?

 

I progetti attuali mi vedono quale ideatrice e direttrice artistica dell’Italy International Cake Show che si terrà alla Fiera Roma dal 24 al 26 settembre 2021: è un evento dedicato al Cake Design, alla Pasticceria e Cioccolateria e Gelateria. Mi occupo poi della rivista Cake&More Magazine nonché dell’evento Wedding Cake Competition, assieme alla rubrica del giovedì “Un po' di Malizia”. Sono presente spesso in occasione mondane,  soprattutto quelle dedicate ai temi sociali e in favore della donna. 






Quanto ha inciso la pandemia da Covid-19 sulla sua attività?


Il mercato del Cake Design - molto in voga negli ultimi anni - con l’impossibilità di organizzare incontri ha avuto, come tutti i settori, un calo. Ma questo mi è stato da spunto per reinventarmi; favorendo la mia presenza sui Social: sia come docente che come organizzatrice di collaborazioni e competizioni nazionali e internazionali, aumentando notevolmente i miei followers.









Il sogno nel cassetto?


Il mio sogno è realizzare una trasmissione televisiva dedicata al Cake Design e alla valorizzazione dei prodotti e dei borghi Italiani. Progetto già in lavorazione: spero a presto di poterlo registrare.



Un omaggio a Rita Levi Montalcini






Commenti