Roberto Strazza, il pizzaiolo geniale che sforna tra Italia e Spagna

di Daniela Ruggeri 😋

L'eccezionalità della semplicità. La qualità degli ingredienti. La classicità della tradizione italiana e la genialità di Roberto Strazza, misanese, classe 1972, che ha ripreso e rinnovato il concetto di pizzaiolo. 


- Roberto Strazza - 

All'improvviso, dopo anni passati a fare la gavetta, come succede ai grandi, Strazza sale in cattedra e diventa uno stimato Istruttore Pizzaiolo, nonché consulente per l'Italia e per l'estero: Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, Bangkok, Barcellona, Palma di Maiorca, Lanzarote e, per finire, ha diplomato pizzaiolo e manager un giovane di Taiwan. 

L'unico ''Master Pizza'' italiano ad avere dato alla luce cinque locali: Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Miramare di Rimini, ''Pizza e pasta'' a Lanzarote e ''Tutta pizza'' a Palma di Maiorca. Per cui chiamare Roberto Strazza pizzaiolo risulta riduttivo. Soprattutto quando le sue mani affondano nell'impasto della sua passione.

Un primato su tutti l'avere brevettato nel 1995 la prima base per pizza fresca, quindi non congelata, a più 4 gradi. In breve tempo, l'idea è stata copiata da tutti: con l'espediente di cambiare qualche piccolo dettaglio.

Ma ciò che ha scolpito nel cuore, è la Master. L'inimitabile pizza gourmet che gli ha dato notorietà: una pizza digeribile, dall'impasto lievitato 40 ore, composto da farine ricche di fibre e proteine, pomodoro San Marzano, burrata a crudo, origano, Evo e per finire farcita con fette di prosciutto Pata Negra proveniente dalla Spagna: seconda patria di Roberto Strazza. 

''Mi è sempre piaciuto il profumo della pizza e per me quell'arte, quella della lavorazione della pagnotta, ha già di suo una fragranza e un gusto esaltati dalle diverse fasi di creazione. Ho studiato, ho lavorato e ho cercato l'originalità in quello che facevo. I miei esordi sono stati a Riccione, dove ho subìto il fascino dell'arte bianca. Nel 2001 ho deciso che era giunto il momento di specializzarsi diventando Istruttore Iscom Rimini Pizza. In preda alla voglila di assorbire tutto ciò che ruotava attorno al mondo di questo straordinario alimento, mi sono offerto come consulente sia in Italia che all'estero". 


"Nel 1987 - dice - proporsi in questo mestiere era molto difficile, non c'era internet che spiattellava tutorial o ricette. Chi sapeva fare il pizzaiolo ne custodiva gelosamente la formula. Riuscivo a carpire i segreti solo guardando quello che facevano i professionisti. Devo dire che si impara pure con la curiosità. Oggi è un po' più semplice: il vero segreto, la rivelazione della ricetta, è il voler arrivare. L'impegno, il sacrificio di dover dare il massimo quando gli altri si divertono''.

Responsabile della pizzeria all'interno del ''Family Hotel Ciccio'', a Misano Adriatico, dove crea pizze a forma di coniglio e stella, Roberto Strazza si divide tra Italia e Lanzarote per seguire personalmente la buona esecuzione di questo ''piatto'' celebre in tutto il mondo.

Commenti