I Fornelli di Sara 37 - Lo strepitoso Tiramisù di Natale che mette tutti d'accordo
È con piacere e un pizzico d'orgoglio che ItaliaSapore.it torna, è il 37° articolo, a proporre "la penna" di Sara Leardini, cuoca per diletto. Con questa rubrica dal titolo I Fornelli di Sara si prosegue il viaggio tra alcune proposte facilissime - e parecchio gustose - da portare sulla tavola di casa. Auguriamo a tutti buona lettura e buon appetito!
Cari amici, anche quest'anno siamo arrivati a Natale, la più Festa di tutte le Feste!
Ma il Natale non è solo addobbi, luci intermittenti, presepi, doni; è anche un momento di bilanci, di riflessione, di ricordi. È la festa per antonomasia dei bambini ma anche degli adulti che si ritrovano in compagnia di parenti e amici e dove si ritorna tutti un pò "piccoli".
La magia del Natale è anche questo.
È altresì la festa dei pranzi pantagruelici e dei tanti dolci preparati in casa; non c'è luogo che non ne abbia legati alle proprie tradizioni. In questi anni, in occasione delle feste natalizie, vi ho raccontata la storia di vari dolci delle feste, come i "Baci di dama" (Rubrica n° 11), la "Pizza Figliata o Pizza dolce con le noci" (Rubrica n° 24), i "Mostaccioli" (Rubrica n° 32) e quest'anno?
Quest'anno ho deciso di preparare insieme a voi un dolce che non ha stagionalità. Diffuso in tutta Italia e il cui nome è conosciuto anche all'estero tra le parole più diffuse della nostra cucina.
Sì avete intuito perfettamente è il Tiramisù, che preparerò con alcune varianti per l'occasione e lo chiameremo: Tiramisù di Natale!
Questo dolce nasce a Treviso agli inzi dell'Ottocento e la leggenda vuole che a inventarlo sia stata la "maitresse" di una casa di piacere ubicata in centro per rinvigorire i suoi frequentatori. Si tratta, infatti, di un dolce nutriente e ipercalorico perché preparato con uova, savoiardi, zucchero,vmascarpone, caffè e cacao.
Ora, bando alle ciance, andiamo a preparare il nostro Tiramisù versione natalizia.
![]() |
- Gli ingredienti - |
Ingredienti per 6 persone:
- Pavesini al cacao (circa 3 buste monoporzione)
- caffè (2 tazzine)
- 2 tuorli
- 20 ml di grappa
- 500 grammi di Mascarpone
- 80 grammi di zucchero
- 50 grammi di gocce di cioccolato
- 150 ml acqua
Per la finitura
- panna montata
- ciliege rosse candite
- zuccherini arcobaleno
Preparazione
Versate in un pentolino l'acqua e lo zucchero e mettetelo sul fornello a fiamma moderata fino a farlo bollire. Intanto ponete i tuorli in una ciotola e iniziate a montarli con l'uso di uno sbattitore.
Versate lo sciroppo a filo sui tuorli continuando a montare a velocità sostenuta, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi il Mascarpone, la grappa e le gocce di cioccolato, continuando a lavorare il composto con lo sbattitore ottenendo una crema densa.
A questo punto rivestite con della pellicola per alimenti uno stampo per ciambelle da circa 20 cm: io ho utilizzato per esempio uno stampo da budino.
Versate il caffè in un piatto fondo, bagnatevi i Pavesini e posizionateli nello stampo; poi ricoprite con la crema al Mascarpone, livellate e terminate il fondo con altri Pavesini. Coprite con la pellicola e riponete in frigo per tutta la notte o per almeno 8 ore.
Infine, ribaltate il dolce in un piatto e guarnite con ciuffi di panna montata, ciliegie candite e zuccherini colorati. Il nostro Tiramisù di Natale è pronto per essere servito e può essere accompagnato da un buon bicchierino di vino passito.
![]() |
- Sara Leardini - |
BUONE FESTE!
P.S. - Un ringraziamento speciale a Nensi che mi ha suggerita questa ricetta.











Commenti
Posta un commento