Le Amarene di Cantiano scelte per decorare la città

Nei terreni argillosi e calcarei caratteristici della zona di Cantiano - Marche - cresce spontaneo il Prunus cerasus, alberello più comunemente noto come visciolo o amareno, i cui frutti vengono impiegati localmente per la produzione “casalinga” di marmellate, frutta sciroppata, vini e liquori.




La famosa Amarena di Cantiano, composta da visciole conservate in sciroppo zuccherino, sin dalla sua prima produzione, agli inizi del Novecento, ebbe un tale successo da farsi conoscere in tutta Italia. Attualmente è iscritta nell’elenco, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, dei prodotti agroalimentari tradizionali della regione Marche.





Per riprodurre questo simbolo di elevata raffinatezza gastronomica, il Comune di Cantiano ha affidato a Rockolors la progettazione e la realizzazione, chiavi in mano, del rivestimento decorativo dello spartitraffico a Pontedazzo.


Il motivo decorativo, progettato e realizzato dal Team Rockolors con la collaborazione artistica di Monica Alessandri, è stato riprodotto con sistema Resin Rock tramite tecnica a mosaico su fondo cementizio predisposto.





Il risultato? Un’esplosione di colore e movimento, per un’opera d’arte ricca di dettagli che impreziosisce l’assetto urbano, integrandosi con l’ambiente circostante e rendendo giustizia all’unicità del prodotto locale.


Fonte: Rockolors

Rockolors

Commenti