Alla Pasticceria Caridi di Faenza il titolo Divina Colomba 2021

È Sebastiano Caridi, 33 anni, calabrese di origine e faentino d’adozione, titolare dell’omonima pasticceria in Corso Saffi a Faenza (Ravenna), il vincitore della terza edizione del concorso nazionale “Divina Colomba” - Categoria Miglior Colomba Tradizionale - organizzato da Goloasi.it con lo scopo di valorizzare la produzione artigianale del dolce tipico pasquale.




Sebastiano Caridi

La finale si è svolta lunedì 1° marzo, a porte chiuse, all’Hotel Excelsior di Bari nel pieno rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19 (le varie fasi del contest sono state trasmesse in streaming sulla pagina Facebook del concorso).


Figlio d’arte - il papà è il Maestro Pasticcere Paolo Caridi - Sebastiano muove i primi passi nell’arte della pasticceria in tenera età, appassionandosi al lavoro nel laboratorio di famiglia.


Diplomato all’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni nel 2007, Sebastiano frequenta la Cast Alimenti di Brescia, rinomata Accademia d’Italia della Pasticceria e qui entra in contatto con alcuni tra i Maestri più famosi e riconosciuti: Luigi Biasetto, il riminese Roberto Rinaldini, Iginio Massari e Leonardo di Carlo.


La strada dei concorsi lo porta dal 2005 al 2007 a classificarsi alla Rassegna del Dolce Reggino nonché aggiudicarsi il secondo e il terzo posto al Concorso Internazionale “Bartolomeo Scappi” e all’Eurochocolate di Perugia


La svolta arriva nel 2015: Caridi veste i panni del coach al Campionato Italiano Juniores e vince - con la torta “rivelazione” - “Il più grande pasticcere”, reality show in onda su Rai 2 proprio nella stagione 2014-2015.


Nel 2016 apre la prima pasticceria in Corso Saffi a Faenza, assieme al socio Giorgio Gonelli, mentre nel 2018 assurge ufficialmente a Maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.


(Biografia dal sito della Pasticceria Sebastiano Caridi)

Commenti