Officina Meccanica Snaidero, affettatrici artigianali gioielli mondiali

a cura di Marco Valeriani 😊

Karin, per prima cosa le chiediamo una breve presentazione dell'azienda

L'Officina Meccanica Snaidero Mirco (Mels - Udine) è una piccola impresa artigiana a livello familiare avviata nel 1981, anno in cui Mirco Snaidero ha iniziato la sua attività come restauratore di Moto Guzzi. 



La prima moto che la fabbrica Guzzi ha costruito nel 1921, conosciuta come la mitica "Normale 51" è stata da lui restaurata nel 1993 ed ora è esposta al Museo Moto Guzzi a Mandello del Lario (LC).

Negli anni '90, grazie alla vicinanza con San Daniele del Friuli, patria del prosciutto crudo, Mirco ha avuto l'opportunità di specializzarsi anche nel restauro di antiche affettatrici Berkel che gli venivano affidate dai maestri prosciuttai e dai locali della zona per essere riportate all'originale bellezza.


Nel 2000, grazie all'esperienza acquisita in questo settore sia a livello meccanico che progettuale, ha iniziato assieme al figlio Gary (e in seguito anche alla figlia Karin) a costruire ex novo affettatrici a volano ad alta precisione di taglio.



Il primo modello ad esser costruito è la VDF, una replica di un'affettatrice belga di fine 1800, unica nel suo genere per il taglio a movimento oscillante semicircolare. I
l marchio VDF è stato acquisito e registrato da Mirco nel 2007. 

La gamma delle affettatrici costruite dall'Officina Meccanica Snaidero Mirco si è poi ampliata, inserendo altri 3 modelli che differiscono in forma, dimensione e funzionamento meccanico per poter soddisfare ogni esigenza e gusto.


Attualmente la costruzione di affettatrici manuali di precisione uniche, dalla linea vintage, fatte a mano con la stessa artigianalità e sistema di meccanica di un tempo, personalizzate in colore e decorazione, marchiate Snaidero, è diventato il nostro lavoro principale. 



Pare di capire come artigianalità avanzata e tecnologia si fondano l'una nell'altra nella realizzazione delle vostre affettatrici. Qual è il segreto che sta alla base di un successo imprenditoriale riconosciuto a livello mondiale?

Ci vuole innanzitutto tanta passione e amore per il lavoro che svolgiamo... Senza questi due imprescindibili elementi non si possono ottenere buoni risultati. Il terzo fattore determinante ed essenziale per qualsiasi lavoro artigianale è il tempo. Costruire un'affettatrice ad opera d'arte richiede parecchie ore di lavoro, noi ci mettiamo un mese per realizzarne una al fine di garantire ai nostri clienti qualità, precisione e prestazioni smepre eccellenti.


Tutte le nostre affettatrici sono ad alta precisione di taglio: la loro meccanica è stata migliorata (rispetto alle affettatrici presenti sul mercato) per tagliare molto sottile e garantire il taglio ottimale in qualsiasi condizione del salume (carne fredda / calda / grassa /magra). 


La fetta più sottile che tutte le nostre affettatrici tagliano misura 0,1 millimetri (un decimo di millimetro): un velo! Per ottenere questa alta precisione, ciascuna affettatrice viene montata al grezzo prima di procedere con le lavorazioni di preparazione alla cromatura e verniciatura. Il premontaggio richiede molte ore di lavoro, ogni  perno e ogni ingranaggio vengono smerigliati nei rispettivi alloggiamenti della base dove andranno poi assemblati. Tutte le tolleranze devono essere ridotte al minimo per ottenere alta precisione meccanica, per questo le nostre affettatrici sono tutte pezzi unici.



La vostra clientela richiede prodotti d'eccellenza e di qualità altissima: ciò cosa comporta nell'aggiornamento interno all'impresa? 

Ci comporta una continua ricerca di nuove soluzioni, nuovi materiali, finiture o decorazioni a seconda delle richieste del cliente. Questo ci ha permesso negli ultimi anni di creare delle affettatrici davvero uniche e dobbiamo ringraziare i nostri clienti per le continue sfide che ci vengono poste per cercare di realizzare i loro desideri.


Quali sono i mercati di riferimento?


Il mercato italiano è sì presente, ma per noi quello estero è sicuramente quello principale e trainante. Esportiamo parecchio negli Stati Uniti, in Austria, Germania e Svizzera. Abbiamo anche esportato in Australia, Giappone, Sudafrica, Norvegia, Belgio. Qui in Italia abbiamo clienti di primo piano come Peck Milano, Chef Emanuele Scarello del Ristorante Agli Amici di Udine, Hotel Belvedere Riccione. All'estero vorrei ricordare il Frasca Food & Wine di Boulder (Colorado), Bavette's Chicago (Illinois), Heitz Cellar di St. Helena (California), Antica Osteria A-Un "Yama Bun Uo" di Hitachi Ibaraki (Giappone), Hotel Bergzeit di Großarl (Austria), Ristorante Zum Buberlgut di Salisburgo (Austria).



Avete mai ricevuto richieste un po' bizzarre e che vi hanno impegnato di più rispetto alla "normalità" - se così possiamo definirla - della clientela tradizionale?

Assolutamente si, ed è stata una bella sfida. Due anni fa un cliente ci ha chiesto di realizzare un'affettatrice dalla finitura tutta cromata... Siccome sicuramente sarebbe stata la prima affettatrice a volano al mondo tutta cromata, volevamo assolutamente ottenere un risultato esteticamente molto accattivante. Abbiamo perciò deciso di alternare parti con finitura bucciata a parti con finitura lucidata e liscia. 


Questa fase di preparazione alla cromatura di pezzi che solitamente vanno verniciati ci ha tenuti impegnati più del solito per ottenere appunto il risultato in contrasto che volevamo. 


Grazie anche alla disponibilità ed attenzione dell'azienda che esegue per noi il bagno di cromatura, possiamo dire di aver ottenuto un risultato ben al di sopra delle nostre aspettative, anche perché i pezzi erano parecchio pesanti ed ingombranti rispetto a quelli a cui siamo soliti cromare normalmente ed il rischio che qualcosa andasse storto era messo in preventivo.



L'affettatrice più bella che avete mai realizzato?

Domanda difficile. Sono tutte belle in quanto ognuna ha il suo perché e il suo stile. Possiamo dire però con certezza che quella che abbiamo appena realizzato per festeggiare il nostro 40esimo anniversario di attività ha davvero conquistato tutti con il suo colore petrolio metallizzato e decorazione argento.


Quali le prospettive future di mercato?


Ci piacerebbe molto iniziare a vendere in Russia


State studiando prodotti nuovi?


Si, stiamo studiando due nuove affettatrici dall’estetica straordnaria, oltre che a delle modifiche da apportare sui modelli esistenti per renderli ancora più efficienti e funzionali. Siccome ognuno di loro differisce esteticamente, possiamo dire di avere già un bel ventaglio di scelta che soddisfa ogni gusto. Se poi si pensa che ognuna di queste affettatrici viene poi personalizzata in colore e decorazione per il cliente, ciascuna di esse si “reinventa” ogni volta.


Che tipo di manutenzione richiede un'affettatrice che esce dalla vostra azienda?


La pulizia dopo l'utilizzo è fondamentale innanzitutto per un fattore igienico e affinché l'affettatrice si mantenga alla perfezione nel tempo. La ravvivatura dell'affiltura della lama è un'altra operazione importante che consigliamo vivamente di fare dopo ciascun utilizzo per mantenere l'alta precisione di taglio a 0,1 mm.  


Bisogna infine ricordarsi di mettere olio e grasso per mantenere fluidi i movimenti e gli scorrimenti meccanici dell'affettatrice. Tutte queste operazioni sono comunque da ritenersi essenziali per qualsiasi altra affettatrice di altro marchio o modello.


La pandemia da Covid-19 in che percentuale ha influito sugli affari?


Purtroppo abbiamo subito un calo del 25% circa rispetto all'anno precedente. Alcuni clienti hanno dovuto con profondo dispiacere annullare i loro ordini per poter fronteggiare la crisi. Speriamo in una ripresa appena possibile!


GUARDA IL VIDEO

Commenti