Premio "I vini dell'Amarcord" in omaggio a Fellini nel segno del Sangiovese

Terre del Vino, periodico dell'Associazione Nazionale Città del Vino, ha pubblicato in questi giorni il regolamento del Premio speciale "I vini dell'Amarcord" (vini felliniani), istituito, solo per quest'anno, all'interno del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino in programma, dal 20 al 23 maggio prossimi, a Castelvetro di Modena, Castello di Levizzano (per informazioni più dettagliate: www.cittadelvino.it; info@cittadelvino.it; 0577.353144). 




Il Premio speciale, in occasione del 100° anniversario della nascita del Maestro riminese Federico Fellini - che cadeva nel 2020 ma molte iniziative sono state rinviate al 2021 causa pandemia da Covid-19 - è patrocinato da Fellini 100, il calendario di eventi promosso dal Ministero per i Beni Culturali e Turismo, Direzione generale Cinema e Audiovisivo.

Il riconoscimento, in collaborazione con l'Ambasciata della Città del Vino d'Europa di Rimini - la cui mente propulsiva è quella di Alfredo Monterumisi - è riservato a tutte le aziende vitivinicole che producono e imbottigliano nella provincia di Rimini e nella Valle del Rubicone in provincia di Forlì-Cesena, vini delle denominazioni Romagna DOC Sangiovese (Normale, Superiore e Riserva), Rimini DOC Sangiovese (anche Superiore e Riserva), Rimini DOC Rebola (Normale, Frizzante, Spumante e Passito) e, infine, Rubicone IGP (a base Sangiovese). 


"Il Premio - spiegano dall'organizzazione - intende valorizzare il rapporto tra la storia, la tradizione e il turismo del territorio romagnolo e dare ulteriore valore alla Destinazione Turistica Romagna, prevista dalla Legge Regionale dell'Emilia-Romagna numero 4 approvata nel 2016. In base al punteggio ottenuto saranno assegnate le seguenti medaglie: Gran Medaglia d'Oro per vini con punteggio 92/100; Medaglia d'Oro per vini con punteggio 87/100; Medaglia d'Argento per vini con punteggio 82/100".

Come iscriversi e quanti costa

Le aziende vitivinicole che intendono partecipare al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino possono iscrivere uno o più campioni di vino; per ogni campione - sei bottiglie della stessa tipologia - la cifra da corrispondere all'atto dell'iscrizione è di 80 euro + Iva. Si raccomanda di seguire con attenzione la procedura online sulla piattaforma dedicata su www.cittadelvino.it, compilando le schede che riguardano i dati dell'azienda e il vino. 

I campioni di vino possono essere inviati a partire da lunedì 26 aprile e dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 14 maggio 2021 al seguente indirizzo: XIX° Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, Castello di Levizzano, Via Cavedoni - 41014 Levizzano Rangone - Castelvetro di Modena (Modena). 

Commenti