Romagna, la Cacio alle Erbe del Caseificio Pascoli celebra l'universo femminile

L’ 8 marzo, Festa della Donna, vede il debutto di una nuova eccellenza casearia, firmata dal Caseificio Pascoli. La storica azienda artigianale che sorge sulle sponde del fiume Rubicone a Savignano (provincia di Forlì-Cesena), ha pensato ad una caciotta di latte misto vaccino e ovino, stagionata e poi affinata con erbe aromatiche. 



Annalisa Raduano, a destra, del Caseificio Pascoli

Questa caciotta di sapore raffinato ma deciso è frutto di un'intrigante collaborazione tra signore: ad idearla con latte misto locale è stata Annalisa Raduano, del caseificio Pascoli, che non manca di creatività e di conoscenza delle produzioni e del territorio.


A caseificarla invece ci ha pensato Marinella Conti, storica casara di questa azienda nota per il lavoro e la competenza riconosciute a livello nazionale. Ed infine, ciliegina sulla torta, anzi sul formaggio, l’affinatura affidata ad Anna Brancaleoni che ha preparato un alchimia di gusto utilizzando le erbe aromatiche di Casa Romagna


La Cacio alle Erbe del Caseificio Pascoli

Un tris di donne che la sanno lunga in termini di eccellenze casearie e non solo.  

La “Cacio alle Erbe”, stupisce per il suo sapore inaspettato: Santoreggia, Salvia e Rosmarino si fondono nel gusto delicato del formaggio misto, fatto con latte romagnolo, il formaggio salato a mano è anche prodotto a caglio vegetale. 


Come caglio è stato utilizzato il Cynara, che va incontro a chi ha esigenze alimentari diverse da quelle ordinarie. 


“Abbiamo fatto alcune prove - spiega Annalisa Raduano - in fase produttiva, utilizzando diverse lavorazioni e latti, mentre per la parte di affinatura Anna Brancaleoni ci ha proposto alcune  combinazioni naturali per caratterizzare le caciotte. La combinazione tra formaggio e affinatura scelta ci è piaciuta perché profuma di primavera. Le note erbacee  caratterizzano questo formaggio che, grazie alla particolare lavorazione, ha una pasta che si impregna di aromi e  regala  morbidezza”. 


Numeri limitati per questa eccellenza fatta da sapienti artigiane del gusto. 


“Infatti - conclude Annalisa -  serve materia prima selezionata e tempo per produrla e quindi non disponibile per grandi numeri ma solo per gourmet ed appassionati veri che ne sapranno apprezzare le caratteristiche di unicità”. 


La caciotta alle erbe aromatiche è perfetta in aperitivo in abbinamento ad un vino bianco profumato, fermo.  Si presta per il suo retrogusto erbaceo a concludere un buon pasto, magari di pesce dell’Adriatico; si caratterizza in unicità gustativa abbinata ad una fetta di pane insipido condito semplicemente con un filo d’olio Evo del territorio


Si sposa con le pietanze a base di erbe, con le verdure più tipiche di questa terra, la Romagna che grazie all’ingegno, alla professionalità delle sue donne e agli ingredienti esclusivi che qui crescono naturali, ha tanto da offrire. 


La “Cacio alle Erbe” è un vero e proprio viaggio attraverso il gusto per celebrare l’universo femminile.   


Caseificio Pascoli


Commenti