Fattoria del Piccione Brut, magnifico Rubicone IGP Chardonnay Bio

di Marco Valeriani 👌

Fattoria del Piccione, azienda agricola biologica di Montescudo-Monte Colombo, sulle colline dietro Rimini, nella Valconca romagnola, ci ha abituati davvero bene.

Andrea Pasini, giovane e talentuoso viticoltore, sembra non volersi risparmiare. Sotto gli occhi attenti della famiglia - primo fra tutti quelli del padre Stefano, proprietario della Fattoria, cantiniere ed esperto enologo - dal cilindro magico estrae questa volta un magnifico Brut Rubicone IGP Chardonnay Spumante Millesimato 2020 Bio

Un altro successo va ad aggiungersi ai tanti riconoscimenti della sua e della vostra infaticabile attività, giusto?

"Il Fattoria del Piccione Brut - spiega - è uno spumante ottenuto con Metodo Martinotti: dal nome dell'inventore, l'ingegnere torinese Federico Martinotti, che diede il là alla spumantizzazione in grandi recipienti. Ha un residuo zuccherino variabile, tra i 6 e i 12 milligrammi/litro, gusto versatile ed è ottimo sia negli aperitivi sia per accompagnare un piatto di tagliolini allo scoglio o risotti di pesce. Risulta delizioso pure in abbinamento ai fritti di paranza o alle pizze gourmet".

Quali le caratteristiche di pregio?

"Ha bollicine persistenti, una sovrapressione in bottiglia in linea con la normativa: a 20 gradi, temperatura ambiente, va oltre le tre atmosfere. La bolla è elegante e aromatica: nel calice adatto, il flûte, dà il meglio in assoluto. Il flûte, considerata la forma slanciata e stretta, permette alle bollicine di correre a lungo e convogliare tutti i profumi al naso senza dover ricorrere ad un bevante più ampio".

Il tipo di uvaggio impiegato?

"Il vitigno è lo Chardonnay. In purezza. Parliamo di un'uva d'elezione che si coltiva bene quasi ovunque. È un vino che dimostra come il nostro territorio sia una realtà non soltanto vocata agli autoctoni e sappia sposarsi alla perfezione alle varietà provenienti da contesti fuori confine. Un traguardo che la dice lunga sulla nostra "specializzazione" vitivinicola".

Ulteriori elementi da evidenziare?

"La cura nella scelta estetica dedicata alla bottiglia. Abbiamo optato per un vetro "pesante" accostando i colori dell'etichetta e della capsula alla tonalità dell'oro così da riprendere l'essenza del vino. Una coerenza cromatica importante, mantenuta nella carta utilizzata: particolarmente resistente ai bagni di ghiaccio. È brillante, riflettente e rimanda piacevoli effetti perlati se esposta alla luce del sole".

La fermentazione avviene all'interno dell'azienda?

"No, la sua rifermentazione - il passaggio da vino fermo a splendida bolla - avviene in autoclavi d'acciaio esterne alla Fattoria: l'esperienza insegna. Questo procedimento è affidato al CPS di Marzeno, nel Ravennate".

Scheda tecnica

Tipologia: Spumante Brut Millesimato 2020 Bio

Descrizione: Fattoria del Piccione Brut è ottenuto da uve Chardonnay con Metodo Martinotti. La rifermentazione avviene in autoclavi d'acciaio. Le dorature del suo abito richiamano la brillantezza del vino e lo rendono un elemento di spicco sulle tavole più raffinate.

Vitigno: Chardonnay 100%

Degustazione: Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage vivace e fine. Al naso chiari profumi di note di fiori d'acacia e agrumi. In bocca è secco, strutturato e caratterizzato da buona sapidità. Finale leggermente ammandorlato.

Titolo alcolometrico: vol. 11,50%

Temperatura di servizio: 4-6 gradi

Affinamento: tre mesi in bottiglia

Ubicazione vigneto: San Clemente (Rimini)

Forma di allevamento: cordone speronato

Età media delle viti: 5 anni

Raccolta: meccanica


FATTORIA DEL PICCIONE




Commenti