Monica Macedonio, la Pastry Chef delle meraviglie

Un personaggio dell'eccellenza italiana in meno di 2 minuti.

di Marco Valeriani 😋

Monica Macedonio, Pastry Chef e Cake Design, è milanese e vive a Milano. 


Monica Macedonio

“La passione - dice a ItaliaSapore.it - mi ha portato ad intraprendere questo lavoro quasi vent’anni fa. Ho iniziato come aiuto pasticcere, perfezionandomi in seguito grazie ad alcuni corsi di aggiornamento e specializzazione svolti in Accademia a Roma”. 


L’evoluzione del suo percorso professionale le ha poi aperto nuove strade, giusto?


“Lungo il percorso professionale ho avvertito l’esigenza di accrescere le conoscenze e aumentare la mia capacità creativa. E proprio dietro la spinta di una doppia motivazione mi sono avvicinata al mondo del Cake Designer e dello zucchero artistico. Da qui la volontà di frequentare altri corsi ad hoc sempre nella Capitale”.


Nel curriculum di Monica Macedonio spiccano varie competizioni di Cake Design e la partecipazione ai Campionati Italiani. A seguire il “salto” nel mondo delle consulenze, è esatto?


“Esatto. Dopo tanta esperienza acquisita sul campo ho deciso d’intraprendere la professione in modo autonomo diventando a tutti gli effetti una consulente di pasticceria. 


Ciò ha contribuito ad avviare importanti collaborazioni con altrettanti ristoranti creando per loro menù personalizzati e organizzando percorsi interni di pasticceria, dessert al cucchiaio e monoporzioni. Ho inoltre affiancato altri impegni nell’ambito del catering per la creazione di Wedding Cake e tutto quanto riguarda la parte più dolce degli eventi”.
 


Un ricordo recente legato alla sua professione?


“Risale al 2019. Ho avuto l’onore di collaborazione con il grande Maestro Igino Massari in occasione di Host Milano. Essere consulente oggi mi dà l’opportunità di viaggiare e scoprire le tradizioni e le molteplici eccellenze della nostra meravigliosa Italia”.


Commenti