Ravenna, Alessandra Ravagli: vini che sprizzano energia

di Milena Ferrari 😋

Nel vederla correre e sorridere ancora all’imbrunire, nonostante la faticosa giornata trascorsa tra i filari e i campi, ci si chiede quale sia il segreto di Alessandra Ravagli. 



Alessandra Ravagli

L’imprenditrice agricola di Ravenna - in Romagna - svela l’ingrediente misterioso di tanta carica ed energia: la passione e la dedizione per quello che fa senza snaturare se stessa e il suo modo di concepire l’azienda. 


Alcune etichette Ravagli

"Ho ereditato in modo veloce ed improvviso – racconta Alessandra – l’arte di fare il vino. Durante una vendemmia, ormai più di dieci anni fa, mio padre si ruppe un piede e dovetti sostituirmi a lui nel coordinare il lavoro. Nella mia testa c’era tutto. Sapevo cosa e come farlo – continua la viticoltrice – ma metterlo in pratica mi costò scelte e decisioni che, seppur colme di interrogativi all’inizio di questa mia avventura, mi hanno condotta fin qui. Ogni anno da allora. Ad ogni vendemmia".

E così sentirla parlare con trasporto, tra le sue cisterne piccole come scrigni che contengono gioielli diversi, infonde energia e vitalità in una serata, quella del martedì, che solitamente non è dedicata allo svago. 



I tanti impegni di Alessandra, sia in azienda sia ai mercati di Campagna Amica, hanno fatto sì che la scelta ricadesse sul martedì per accogliere visitatori ed appassionati curiosi di assaggiare le etichette da lei realizzate. 

Dopo i riscontri positivi di giugno, Alessandra Ravagli ha deciso di confermare anche per il mese di luglio questi appuntamenti e chi lo desidererà potrà trascorrere un paio di ore spensierate nella tranquillità della campagna di Ragone (via Argine Destro Montone, 220) sorseggiando, riparati dalle chiome di maestosi aceri, i vini proposti in degustazione.



"Si tratta di un picnic in vigna – racconta Ravagli – e di un modo alternativo per godersi la campagna e degustare del buon vino romagnolo accompagnato da stuzzichini non industriali ma preparati da me, con i prodotti del mio orto. Una scelta sana, consapevole, che privilegia il Km 0. Nel rispetto delle norme anti-Covid, gli stuzzichini saranno serviti all’interno di una cassettina monoporzione. Questa opzione prevede la scelta di tre vini, la cassettina degli stuzzichini e la visita alla mia cantina".


(Info e prenotazioni al 347.8884547).


AZIENDA AGRICOLA ALESSANDRA ZAVAGLI


Commenti