Riccione, il KebabBG conquista gli appassionati dello street food

di Marco Valeriani 😋

La quarta edizione dello Street Food Wine & Beer Party dell'Hotel Belvedere a Riccione - si è concluso da poco l'evento di domenica 8 agosto - conferma la buona salute del "cibo di strada". 



Anzi, conferma il talento e le brillanti capacità di alcuni tra i migliori "cuochi di strada" d'Italia.

Marina Pasquini - albergatrice dai mille interessi e dal particolare talento organizzativo - non fa certo mistero del successo ottenuto grazie alla partecipazione di ben dodici esponenti dello street food tricolore - tra i quali anche artigiani e aziende produttrici di birra e vino - arrivati nella Perla Verde da: Sicilia, Puglia, Abruzzo, Emilia, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Romagna e provincia riminese.


Omar Mottini, inventore del KebabBG

Novità assoluta dell'edizione 2021 firmata Belvedere, la presenza del giovane bergamasco
Omar Mottini - 40 anni - da un quarto di secolo dietro il bancone della gastronomia di famiglia "Le Delizie" (inaugurata nel 1958) a Osio Sopra

A Omar si deve l'invenzione del KebabBG, ovvero la rivisitazione in chiave lombarda del famoso panino d'importazione turco-marocchina. 

Un panino dai sapori e profumi davvero azzeccati, considerata l'ottima materia prima utilizzata.


Il Kebab BG

"In primis il pane -
spiega Mottini - preparato solo con farine bergamasche del consorzio Qui Vicino. Poi la pasta di salame locale cotta sulla piastra, il roast beef anch'esso di matrice bergamasca, la pancetta croccante, le verdure di stagione a contorno (insalata, pomodoro e cipolla), le salse allo yogurt e piccante. Del KebabBG oggi ne proponiamo tre versioni: quella normale, quella maxi per stomaci forti - 700 grammi da gustare con calma - e quella mini, l'ultima nata in ordine di tempo".

A tre anni fa risale il riconoscimento ufficiale del KebabBG da parte dell'Accademia del Panino Italiano. Un sigillo importante per Omar, per Le Delizie e per l'intera filiera che sta dietro alla golosa specialità territoriale. 

Accanto all'attestato di prim'ordine firmato dall'Accademia, Omar e il KebabBG hanno collezionato un buon numero di successi pure al di fuori del settore gastronomico. Ma è soprattutto tra gli artisti dello street food che il super panino ha ottenuto e ottiene sempre  il maggior gradimento. 

Il KebabBG ha incuriosito Paolo Massobrio conquistando un posto al sole sulle pagine del suo importantissimo Golosario. Ha raggiunto la finale del concorso Milano Golosa come miglior panino regionale. È stato, infine, 'oggetto' di uno speciale su Rai 2 all'interno della trasmissione tv Eat Parade

A Riccione, Mottini e Le Delizie si sono ritagliati la giusta considerazione raccogliendo ottime valutazioni e ottimi riscontri da parte del pubblico presente. 


I partecipanti all'edizione 2021


Visti i risultati c'è da aspettarsi una riconferma nel 2022, quando l'Hotel Belvedere accenderà le luci del quinto Street Food Wine & Beer Party esclusivo.

GUARDA IL VIDEO DELL'EDIZIONE 2021





Commenti