Tenuta Valleombrosa, tradizione friulana al passo con i tempi

di Marco Valeriani 😊


ItaliaSapore.it si è spinta fino a Cergneu, in provincia di Udine. Nella parte più a nord del Friuli-Venezia Giulia, a pochi chilometri dalla Slovenia, lavora e produce la Famiglia Capitan. 


La Famiglia Capitan - Marco al centro - di Tenuta Valleombrosa

Fondata nel 2016 da Alessandro e Marco Capitan

Tenuta Valleombrosa - in principio fu nonno Giovanni a tramandare la passione per la campagna al figlio Giacomo e successivamente ai nipoti Alessandro e Marco, fondatori nel 2016 - si estende su circa 10 ettari complessivi in una zona particolarmente vocata per il Ramandolo, primissima DOCG friulana.

"La nostra - spiega Marco Capitan - è una piccola realtà e lega la sua riconoscibilità alla genesi del paese, Cergneu appunto, la cui origine slava si ritrova nel nome: Cergneu in dialetto sloveno vuol dire valle oscura, nera. Da qui la decisione d'omaggiare l'intera comunità riprendendo l'antica etimologia del luogo".


I vini di Tenuta Valleombrosa

Due Rossi Riserva e Due Bianchi

Binomio azzeccato. L'azienda oggi concentra la propria attività su due linee - base e superiore - espresse in due rossi riserva (Merlot e Refosco) e altrettanti bianchi quali Sauvignon e Bianco Friuliano IGT. La vendemmia è tutta concentrata nel periodo che va da fine agosto all'ultima settimana settembrina.

Circa 15mila bottiglie l'anno

"Facciamo ricorso a una coltivazione con doppio capovolto corto e il mercato di riferimento - sfuso escluso, sono all'incirca tra le 10 e le 15mila le bottiglie etichettate ogni anno - si concentra per l'85 qui Friuli e nelle zone confinanti, vedi il Veneto. Il cliente è soprattutto il consumatore finale: ci conosce bene, scende in cantina e sceglie direttamente cosa e quanto acquistarne".


I vigneti a Cergneu

Vini bianchi molto sapidi, freschi e fruttati

"I nostri vini bianchi sono minerali, freschi, belli fruttati e molto sapidi. Esprimono al meglio le peculiarità del territorio. Mentre i rossi arrivano al palato abbastanza corposi, mai esageratamente pesanti. Del resto ci troviamo in un distretto tra i più piovosi del Friuli e ciò si riflette sul loro equilibrio. Ricordano meglio il Langrein del Trentino (bouquet caratteristico con sentori gradevoli di viole e more) o il Pinot Nero rispetto ai rossi marchigiani o del Centro Italia: la gradazione oscilla in genere tra 13,5 e 14,5. Arriviamo a questi risultati utilizzando in prevalenza acciaio inox e barrique nei rossi selezione. Monitoriamo poi i tempi dell'affinamento, compresi dai 12 ai 24 mesi".


Un'ultima curiosità. Tenuta Valleombrosa, come molte altre felici realtà, propone anche salumi e insaccati ottenuti dalla macellazione/trasformazione di suini allevati allo stato brado. Motivo in più alla visita e alla degustazione!

Volete approfondire? Cliccate qui TENUTA VALLEOMBROSA



Commenti