Onofrio Pagnotto, dalla Basilicata alla Sicilia per il concorso Chef emergenti Under 30

di Marco Valeriani 😊

L'età anagrafica per fare bene c'è. L'entusiasmo pure. Così la determinazione rivolta a raggiungere traguardi più alti e ambiti. 


Onofrio Pagnotto, Sous Chef sull'isola di Vulcano

Onofrio Pagnotto, 22 anni, originario di Vietri, nemmeno tremila abitanti in provincia di Potenza, ormai si considera siciliano a tutti gli effetti. 

La sua storia è simile a quella di molti altri giovani, agguerriti professionisti della cucina. Ma in lui brilla la differenza del voler costruire percorsi in grado di condurlo "altrove"; meglio ancora se riconosciuti dagli addetti ai lavori.

La parola d'ordine è, dunque, crescita: costante. Senza corsie preferenziali, senza scivoli favorenti il successo.
 
Siciliano d'adozione: perché questo termine?

"Uso il termine siciliano d'adozione perché appena 18enne, terminati gli studi alberghieri, ho deciso di trasferirmi qui per dare una spinta alla mia formazione professionale. Del resto - dice - già a 17 anni ho avuto l'opportunità di fare alcune importanti esperienze sia all'estero, sia nel nord Italia, sia proprio in Sicilia: come al Sum di Catania, ristorante gourmet collocato all'interno del Romano Palace, hotel 5 stelle lusso. Lungo la strada ho poi avuto la fortuna d'incontrare alcuni Maestri della ristorazione d'eccellenza: grazie ai loro insegnamenti è nata la mia personale idea di cucina". 


E adesso?

"Oggi lavoro come Sous Chef del ristorante vegetariano "I Tenerumi" - Chef Davide Guidara - situato nel cuore del Therasia Resort Sea & Spa sull'isola di Vulcano (Isole Eolie), 5 stelle lusso. Il Resort fa parte del circuito The Leading Hotels Of The World: il gruppo conta ben 400 strutture alberghiere di lusso in 80 Paesi".

Quale tipo di cucina proponete?

"Il ristorante è unico nel suo genere: si cena con i piedi sull'erba, sotto le stelle, seduti comodamente su morbidi pouf. Un menu vegetariano, studiato appositamente con lo Chef Davide Guidara, viene accompagnato da kombucha (bevanda leggermente frizzante ottenuta dal the zuccherato), infusi e bevande fermentate. Niente vino. I prodotti sono tutti biologici e provengono dal nostro orto". 


Progetti a breve scadenza?

"Il 16 settembre sarò a Roma al Teatro delle Esposizioni: parteciperò al concorso riservato ai migliori Chef emergenti Under 30 di ogni singola regione d'Italia. Sono stato selezionato per la Sicilia. Mi metterò nuovamente in gioco con la speranza di aggiungere un altro importante tassello al curriculum".




Commenti