Saro Caminiti, il Re della Pizza New School vive in Sicilia

 di ItaliaSapore 😋

Saro Caminiti è il pizzaiolo del PUB di Messina, il primo della città, aperto nel 1983 nella città dello Stretto, nella centralissima via Tommaso Cannizzaro, a due passi dall’Università.


Saro Caminiti

Pizzaiolo per passione, Caminiti non smette mai di sperimentare e studiare il mondo della pizza.
Grazie alla sua grande conoscenza del mondo dei lievitati, dal 2018 è Istruttore di “Pizza New School”, la Scuola di Grandi Molini Italiani.

La sua pizza “napoletana” ha il cornicione alto e soffice; è leggera e digeribile. L’impasto è indiretto con metodo biga e lievitazione naturale (minimo 48 ore). Oltre all’impasto classico con farina di tipo 2 macinata a pietra e germe di grano non trattato, propone 2 impasti speciali: multicereali e grani antichi. 



La Figliata

Sono oltre 50 le pizze in menù tra cui scegliere. La più richiesta è la Napoletana Verace con Pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala DOP, olio EVO, basilico a Km 0. 

Tra gli antipasti in cui la pizza è protagonista c’è la Figliata: Figliata di latte vaccino Campana, Mortadella, pesto di pistacchio, granella di pistacchio servito con Pan pizza caldo. 



Pizza Napoletana verace

Per il topping vengono utilizzati i migliori prodotti, dal pomodoro San Marzano DOP al fiordilatte km zero del caseificio messinese Mastroeni. Le pizze si arricchiscono dei migliori prodotti di prossimità, preferibilmente siciliani e basati sulla stagionalità.

Il Pub Messina è il locale che mette d’accordo tutta la famiglia. Si distingue per un servizio attento e per un ambiente giovane. Aperto tutti i giorni, a pranzo e cena, fino a tarda sera (escluso domenica a pranzo). 

Oltre alle gustose pizze e ai calzoni, preparati con la pasta della pizza e ripieni, la scelta è ampia con antipasti, insalatone, panini gourmet e tante specialità alla brace, dai tradizionali involtini messinesi di carne e pesce alla maxi polpetta o la maxi infilzata, gli hamburger e la grigliata mista o il Cube Roll di Angus cotto alla brace e servito con patate fritte rustiche aromatizzate.



Pizza Bronte

Tra i dolci più amati il classico tiramisù e le cheesecake. 

Il Pub è anche una fornitissima birreria con una varietà di circa 40 etichette (artigianali, italiani e estere).

In estate le pizze, oltre che in centro città, si possono gustare davanti al mare di Venetico marina, nel locale estivo, il Summer Pub che sorge sulla bellissima costa tirrenica messinese.


Pizza Nocina




Grazie a Valeria Zingale per la collaborazione

Commenti