Giuseppe Arena, il Maestro gelatiere in... canta pure Sanremo


Il suo nome è ormai affermato nel panorama dolciario siciliano soprattutto per l’artigianalità con cui prepara i gelati e le granite messinesi in svariati gusti. 

Giuseppe Arena, Maestro gelatiere messinese, è cresciuto nel laboratorio di pasticceria di famiglia avviato nel 1945 e lì ha sviluppato la sua grande passione. 


Giuseppe e Rosaria Arena (Foto Tiziana Catania)

A soli 7 anni ha preparato la prima granita che porta ancora nel cuore. Da allora ha continuato a studiare e innovare, mettendosi sempre in gioco. 

Ama definirsi “un artigiano che sperimenta con curiosità l’accostamento di prodotti di alta qualità, stando attento alle esigenze dei consumatori e mantenendo un senso etico e di responsabilità nei confronti dei suoi clienti”. 

Nella sua gelateria pasticceria di Ganzirri, che gestisce insieme alla moglie Rosaria, si trovano gelati tutto l’anno, anche nella stagione fredda, e con il Natale il pasticcere messinese ha dato il là anche alla produzione dei suoi panettoni artigianali, preparati con lievito madre e le migliori materie prime. 


Oltre al panettone tradizionale con canditi, Giuseppe Arena ha sfornato i panettoni al cioccolato, al pistacchio, alla nocciola, mandorlato e tra le grandi novità, quello con una golosissima crema al mandarino siciliano

Il consiglio di Giuseppe Arena è quello di gustare la fetta di panettone con una pallina di gelato per rendere il momento del dolce delle feste ancora più goloso. 

Se non avete mai provato il panettone con gelato – dice Giuseppe Arena – non sapete cosa vi perdete. La freschezza del gelato unito alla soffice trama del panettone è un’esperienza gustativa da fare”. 

Per le sue produzioni di gelati e granite, il Maestro gelatiere utilizza solo frutta fresca di stagione e materie prime dei migliori produttori locali, in particolare il pistacchio siciliano di Librizzi dell’azienda Dolce Florio, la mandorla tostata dell’azienda Conti Nobile Natura e le nocciole dei boschi di Montalbano. 


Per i gelati artigianali la scelta è ampia e oltre ai tradizionali gusti, Giuseppe Arena propone interessanti abbinamenti, come il “Gusto Italico” preparato con ricotta di pecora siciliana, farina di semi di carruba, fichi infornati e caramellati e vino liquoroso; il Gusto “Sicilia Bedda” con mandorla amara, semi di carruba, variegatura al pistacchio, filetti di mandorla, arancia candita e scorza di cannolo. 

Per i vegani e i celiaci è sempre disponibile il gelato su base acqua, senza lattosio e senza glutine. 

Tra i dolci più apprezzati c’è anche il cannolo siciliano ripieno di gelatoOltre ai gelati tradizionali, Arena su richiesta prepara per i ristoranti anche i gelati gastronomici e, tra le sue creazioni più fantasiose, c’è il gelato alle vongole. 

Tra le ultime novità il gelato al radicchio bejo Botticelli di Cassibile, fragole di Vittoria e scaglie di sale di Trapani, che Giuseppe Arena ha presentato a Cibo Nostrum 2019, la grande festa della cucina italiana organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi.


Presente a tutte le più importanti iniziative dedicate al mondo del gelato, Giuseppe Arena ha ottenuto numerosi riconoscimenti. 

Al Festival Internazionale della Granita Siciliana di Nivarata ad Acireale (CT) nel 2016 ottiene il secondo posto con la granita al mandarino di Timpazzi con cime di aneto e nel 2017 con la granita “Re linfa di Limone”. 

Con “Trionfo d’agrumi”, sorbetto agli agrumi biologici a Km 0, preparato con mandarini, arancia rossa, limoni e variegatura di filetti di cedro, Arena ha conquistato il secondo posto nella gara popolare tra i gelati artigianali più buoni di “Scirubetta”, il festival che si è svolto a Reggio Calabria dall’8 al 11 settembre 2018, al quale hanno preso parte 24 professionisti provenienti da tutta Italia. 

Giuseppe Arena è membro della CON.PA.IT Gelatieri, dell’Associazione Provinciale Cuochi di Messina, dell’Associazione Ducezio, dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale della dolceria, pasticceria e gelateria siciliana, e della Mediterraneus Academy che promuove eventi che valorizzano il territorio. 

Tra i prossimi impegni che vedranno impegnato il Maestro gelaterie c’è il Festival di Sanremo. Per il secondo anno consecutivo Giuseppe Arena volerà nella città ligure e porterà le sue dolci specialità a Casa Sanremo.

Commenti