Il premio Best in Sicily va all'Osteria di Franco Borrello

di ItaliaSapore

L’Osteria del maiale nero di Franco Borrello a Raccuja, nel cuore del Parco dei Nebrodi, è la migliore di Sicilia. A incoronarla è stata la tredicesima edizione di Best in Sicily, il prestigioso riconoscimento dedicato al mondo del gusto e dell’ospitalità ideato dal giornale online Cronache di Gusto


Franco Borrello con i figli e lo Chef Maniaci

L’evento dal 2008 ad oggi ha visto sfilare sul palco tanti produttori di vino e cibo, ristoratori, Chef, pizzaioli e protagonisti della filiera agroalimentare e turistica del panorama isolano.
Gli esperti di enogastronomia del giornale, che ogni anno premiano le eccellenze della regione, hanno scelto l’azienda di Franco Borrello e dei figli Anna Laura e Giuseppe con questa motivazione: “Un luogo di assoluto piacere gastronomico in un contesto di rara bellezza sui Nebrodi”.

Con la voce emozionata Franco Borrello ha commentato: “Sono felicissimo innanzitutto per i miei figli che spero siano sempre più invogliati a rimanere nel nostro territorio. Averli a lavorare con me è la soddisfazione più grande che un padre possa desiderare e mi auguro che in futuro conservino la spinta a fare bene di comune accordo”. 

Andare in Fattoria significa vivere un’esperienza a 360 gradi assaporando piatti buoni e genuini a contatto con la natura. L’Osteria del maiale nero è stata inaugurata nel 2020 a Raccuja, in un antico e accogliente casale con muri in pietra, ristrutturato nel pieno rispetto dei luoghi. 


Qui è possibile apprezzare i sapori di un tempo, i formaggi, i salumi, le carni dell’allevamento, le nocciole dei Nebrodi, la pasta e il pane fatto in casa. Il tutto impreziosito dalla visione di cucina contemporanea del giovane
Chef Alessandro Maniaci che a 26 anni vanta già un curriculum di rispetto: dalla Trattoria Trippa di Milano allo stage nel ristorante stellato Shalai di Linguaglossa. 

Una volta rientrato in Sicilia, Alessandro ha colto con entusiasmo la possibilità di diventare Chef dell'Osteria del maiale nero. Qui ha riscoperto i profumi e i sapori della sua infanzia ed è venuto a contatto con le eccellenti materie prime siciliane, la carne e le verdure a Km 0 dell'azienda.

CHEF ALESSANDRO MANIACI


Cresciuto fra campagna e città e appassionato di caccia e pesca, fin da piccolo, Alessandro scopre la sua passione tra i fornelli di casa. Dopo qualche anno trascorso a studiare farmacia all'Università, capisce che la sua vocazione è la cucina. Conclusa una breve esperienza in un albergo di Salina, parte alla volta di Milano dove frequenta la Food Genius Academy. La prima tappa importante è nella “Trattoria Trippa” di Milano: dallo Chef Diego Rossi apprende i segreti e le tecniche per valorizzare al meglio le materie prime in una trattoria contemporanea. 

Ancora una breve parentesi in Sicilia, nel ristorante stellato Michelin “Shalai” a Linguaglossa e nel ristorante del boutique hotel di “Tenuta di Fessina”, per poi risalire a Milano a gestire la cucina di “Fratelli Torcinelli”.

Alessandro fa quindi rientro in Sicilia e coglie con entusiasmo la possibilità di diventare Chef dell'Osteria del maiale nero. Non si fanno attendere gli attestati di stima e riconoscimento, i premi e l’ingresso nelle guide di settore. 


Commenti