Storie e sapori di Sicilia, Roberta D'Ancona toglie il velo ai tesori dell'isola

È in scaffale, dai primi di dicembre, il libro sulla cucina siciliana dal titolo “Storie e sapori di Sicilia – viaggio dalla tradizione all’innovazione con diciannove chef” scritto dalla giornalista gastronomica Roberta D’Ancona, con la prefazione di Francesca Spanò. 


Immergersi nelle sue pagine è come partire per un viaggio gastronomico nella storia della regione tra passato e presente, un viaggio che si snoda lungo le nove province: si può così conoscere la bellezza autentica della cucina dell’isola, le tradizioni e i costumi che l’hanno scalfita nel tempo e ancora la caratterizzano, nonché le numerose produzioni agricole alla base dell’apprezzata qualità. 

Nel libro, edito da Bonfirraro Editore, l’autrice racconta la storia della cucina siciliana partendo dalla preistoria per giungere ai giorni nostri affidandosi alla voce narrante di un grandissimo conoscitore di questa complessa e affascinante avventura: il palermitano Gaetano Basile, profondo studioso della cultura gastronomica territoriale.
 
La cucina siciliana viene raccontata seguendo un percorso temporale di avvenimenti che meglio fanno comprendere al lettore come essa sia cambiata nel tempo risentendo dei tanti accadimenti delle varie epoche e delle tante dominazioni che si sono succedute. Prendendo in esame, poi, gli aspetti peculiari della cucina tipica delle nove province, l’autrice mette in risalto le pietanze che contraddistinguono i vari areali della Sicilia, svelandone i tratti caratterizzanti e distintivi. 

Si comprende così come la cucina della Sicilia Occidentale sia diversa da quella Centrale o da quella Orientale. Non mancano i focus sui cibi di strada o quelli delle feste, alcuni aneddoti o curiosità sui piatti storici siciliani e la descrizione di alcuni ingredienti immancabili come il pane, l’olio, i formaggi. Infine, nell’ultima parte del volume spazio alla creatività degli Chef con le loro ricette frutto di studio, sperimentazione ma anche di un profondo legame con un passato sempre presente. 

«Storie e sapori di Sicilia è la sintesi della cucina siciliana – afferma l’autrice – una cucina caratterizzata da una salda identità storica ma anche da una propensione naturale per il nuovo. I protagonisti del cambiamento in atto sono gli Chef che lavorano per esportare una nuova concezione di cucina siciliana meno stereotipata e più contemporanea.  Nelle loro cucine si fa sperimentazione, si abbandonano le regole prestabilite, si cerca ispirazione, si tradisce la tradizione per renderla più attuale. I loro piatti, eleganti e innovativi, in cui si fondono l’evoluzione della tecnica, il gusto del nuovo e la creatività personale, vogliono essere una sintesi del percorso intrapreso verso la modernità».


Roberta D'Ancona

Gli Chef che hanno contribuito con le proprie ricette sono: Piergiorgio Alecci, Gaetano Basiricò, Giuseppe Biuso, Nunzio Campisi, Vincenzo Candiano, Giuseppe Costa, Pietro D’Agostino, Massimo D’Anna, Patrizia Di Benedetto, Paolo Di Domenico, Anna Fichera, Giuseppe Geraci, Alessandro Ingiulla, Tony Lo Coco, Gaetano Nanì, Giovanni Santoro, Angelo Treno, Marcello Valentino, Alfio Visalli. 

Ai loro piatti sono stati abbinati i vini di alcune cantine come le aziende Vinisola e Colosi. Una scelta affidata ai due sommelier Fisar di Roma Rosario e Luca Improta.

«Storie e sapori di Sicilia è una lettura non solo gradevole, ma soprattutto di grande interesse – aggiunge l’editore, Salvo Bonfirraro -. E per noi è un grande piacere poter contribuire a far conoscere la storia della Sicilia attraverso la sua rinomata cucina. Una golosa chiave di lettura che siamo certi affascinerà i lettori».

L’autrice


Roberta D’Ancona nasce a Palermo il 28 agosto 1973. Giornalista pubblicista dal 2000, ha scritto per importanti testate del settore enogastronomico come Cucina&Vini, La Madia Travel Food, il Corriere Vinicolo, Gelato Artigianale, Imprese Agricole e molte altre ancora. Dal 2004 vive e lavora a Roma. Qui nel 2005 ha conseguito la qualifica di Chef di primo livello.


Commenti