Dolci di Pasqua, le prelibatezze firmate Arena, Tolve e Masella

Sicilia, Ambasciatore del Gusto Francesco Arena

C’è tanta tradizione, grande cura e ricerca nei prodotti sfornati dall’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena che per la Pasqua 2022 non farà mancare le sue golose preparazioni. Il Mastro fornaio messinese, che può vantare con orgoglio una storia lunga tre generazioni, in questi giorni, è impegnato a sfornare senza sosta i panini di cena, i cudduri cu ll’ova e le colombe artigianali.


I panini di cena, simbolo della pasqua messinese, sono dei panini dolci e leggeri, morbidi e profumati, aromatizzati con chiodi di garofano, cannella e vaniglia e ricoperti di ciciulena (semi di sesamo). L’origine è legata alla storica processione delle Varette, in cui i pani venivano posti nella Varetta dell’Ultima Cena, prima di essere distribuiti ai portatori: è rimasta l’usanza di consumarli alla fine della Processione. 

Questi panini, per tradizione, il Giovedì Santo, venivano portati in dono alle suocere, così come i cudduri cu ll’ova, ciambelle di pan dolce con le uova sode, il cui nome deriva dalla collura, la forma della corona. I cudduri erano il regalo di Pasqua del fidanzato alla fidanzata e si tramanda che più uova vi erano incastonate e più il promesso sposo era benestante.


Tra gli altri dolci simbolo della Pasqua vi è la colomba, prodotto di eccellenza che fa parte della famiglia dei grandi lievitati preparati con lievito madre. Francesco Arena per la Pasqua 2022 prepara la colomba artigianale in 4 varianti; ma la novità è la colomba più golosa di sempre, quella ai 3 Cioccolati. Il tocco di pregio è dato dalla granella di nocciole del Piemonte. 

A completare l’offerta, l’iconica Colomba Salina realizzata con capperi di Salina canditi, uvetta di Pantelleria, mandorle di Avola e ricoperta di cioccolato bianco, granella di pistacchi e mandorle intere; la colomba tradizionale con canditi di arancia e cedro ricoperta con una croccante glassa arricchita di mandorle e granella di zucchero e la colomba classica al cioccolato ricoperta con cioccolato fondente e striature di cioccolato bianco. 

Mi auguro che questa Pasqua sia un momento di ripartenza per tutto il settore, provato dagli anni di pandemia e ora dagli aumenti delle materie prime, ma soprattutto che sia un momento di vera rinascita che porti la pace nel mondo che tutti auspichiamo”. 



Mastro Fornaio Francesco Arena

Via Tommaso Cannizzaro 137

Messina - Tel. 090 9218792


Facebook: Panificio Francesco Arena – Francesco Arena mastro fornaio

Instagram: francescoarenabakerychef


***

Basilicata, Chef Antonio Tolve - Vietri di Potenza

Pastiera rivisitata 

Come tutti sappiamo la pastiera è uno dei dolci tipici del periodo pasquale: ne esistono tante versioni e varianti. Personalmente ho voluto rivisitare la ricetta modificandone forma e consistenza ma cercando di mantenere inalterato il sapore della pastiera classica. La mia pastiera è costituita da due creme: la prima a base di latte, grano, ricotta ed essenza di fiori d’arancio; la seconda con tuorli d’uovo e aromatizzata alla vaniglia e limone (non possono tuttavia mancare i canditi d’arancia e cedro). Il tutto viene completato da un biscotto di pasta frolla profumata agli agrumi a mo' di coperchio e da una generosa spolverata di zucchero a velo. Il modo per degustarla al meglio è quello di rompere il biscotto con il cucchiaio e farlo cadere in pezzi all’interno della “zuppa" per poi assaggiare tutti gli ingredienti insieme. Sembra di mangiare la pastiera tradizionale seppur con consistenze diverse al palato.

Facebook: Antonio Tolve

Ecco qua l'esempio


***

Lazio, Chef Eleonora Masella - Marino Laziale

Chef Masella torna a sorprendere. E lo fa in occasione della Pasqua con la sua personale versione della celebre pastiera napoletana. Sì, avete capito bene. La Chef di Marino Laziale (Roma), dall'alto dei Castelli Romani - qui si trova il suo ristorante La Credenza "di Ele" - cala sulle tavole imbandite della festa la pastiera con cioccolato fondente, arancia e limone rigorosamente grattugiati e non canditi (come ci tiene a precisare e scandire). Il risultato - assicurano gli assaggiatori senza troppe smancerie - è davvero appagante. Ecco le immagini.






Chef Eleonora Masella
Ristorante La Credenza 
Via Cola di Rienzo, 4
00047 Marino Laziale (Roma)


lacredenzadieleonora@gmail.com
380 139 1267 WhatsApp

Commenti