Cacio e pepe agli agrumi e cozze tarantine: Chef Todaro gioca con un piatto della tradizione

"Sì, lo so bene: la Cacio e pepe non si tocca. Non me ne vogliano le tradizionali trattorie di Roma. La ricetta dei pastori, un tempo solo un piatto da osteria - pensare che l'oste barattava il Pecorino con del buon vino - è divenuta negli anni una golosità da ristoranti stellati. Io vengo dal Sud Italia e vivo a Roma; adoro la tradizione e i piatti classici. Sono una Chef e noi cuochi abbiamo la fortuna di poter giocare in cucina con materie prime eccellenti, potendo scegliere territori e produttori. Ho pensato a questo piatto in virtù della stagione estiva in cui abbiamo anche voglia di sapori freschi e quindi agrumi di Sicilia e cozze tarantine. Vediamo se riesco a stuzzicare la vostra curiosità".


Cacio e pepe agli agrumi e cozze tarantine

A Chef Cristina Todaro piace osare un po'. E con lo spirito garbato di chi desidera "dare" un piccolo contributo a una ricetta classica, propone un mix che merita d'essere assaggiato. E giudicato (speriamo in maniera benevola).


Chef Cristina Todaro


La sua Cacio e pepe agli agrumi e cozze.

Ingredienti per 4 persone

350 grammi di Spaghetto quadrato Molisana
130 grammi di Pecorino romano
800 grammi di Cozze tarantine
1 arancia e 1 limone non trattati
Pepe e prezzemolo 

Procedimento

Pulire le cozze privandole delle impurità; trasferirle in un tegame capiente con olio extravergine, pepe e buon aglio. A fiamma vivace farle aprire con l’ausilio di un coperchio.

Una volta aperte, togliere i gusci e raccogliere le cozze in un contenitore; filtrare l’acqua di cottura e utilizzarla per preparare la pasta immersa in acqua non salata.

Cuocere gli spaghetti, scolarli molto al dente e terminare la preparazione in padella con l’aggiunta dell’acqua di cottura bollente (attenzione alla sapidità). Spremere metà arancia e tenere da parte il succo. Togliere dal fuoco, unire il pecorino mantecando velocemente per creare una cremina; grattugiare sopra arancia e limone e versare il succo d’arancia; far assorbire qualche secondo e aggiungere le cozze sgusciate.


Commenti