Guida "Emilia Romagna da bere e da mangiare", l'Ais: 100 vini eccellenti in Romagna. Dieci sono del Riminese

È diventata maggiorenne “Emilia Romagna da bere e da mangiare 2022/23” (PrimaPagina editore) la più completa guida ai vini della nostra regione. Protagoniste sono 245 cantine dell’Emilia-Romagna (la partecipazione è gratuita) per un migliaio di vini degustati alla cieca dalle commissioni Ais di Romagna ed Emilia, con relativo giudizio di merito. 


Il responso dei sommelier Ais nella Guida evidenzia 210 vini regionali eccellenti, quelli con il punteggio massimo (100 in Romagna e 110 dall’Emilia), a testimonianza della costante crescita qualitativa dei produttori regionali. I vini vengono valutati alla cieca dalle commissioni Ais che a loro volta premiano con la stella dell’Eccellenza quelli con un punteggio compreso tra 88 e 90 punti, e con la menzione Oro quelli con punteggio uguale o superiore a 91 punti. 
La guida nelle 360 pagine dedica anche una speciale menzione ai vini qualità/prezzo e ai Coup de Coer, i vini che emozionano. Così come dedica uno speciale spazio ai prodotti Dop e Igp regionali e un’ampia sezione all’olio di qualità. 

Una Romagna ‘Eccellente’

Come detto 100 sono i vini giudicati “eccellenti” in Romagna. Entrando nel merito dei vini al top, questa la suddivisione per territorio: 10 nel riminese (2 oro), 13 nel cesenate, 43 nel forlivese (12 oro), 4 nel ravennate, 16 nel faentino (2 oro), 14 nell’Imolese (4 oro). 

Quello che emerge dalla nuova edizione della guida è la conferma di una Romagna terra rossista, che presta sempre più attenzione alle produzioni qualitative legate al territorio attraverso la valorizzazione delle sottozone. 

Contestualmente prosegue il trend di crescita dell’Albana al centro di una vera e propria rinascita nelle varie versioni tanto da mettere a segno un quarto delle eccellenze totalizzate. Sempre in tema di bianchi, in grande fermento anche la Rebola (4 eccellenze) protagonista di un progetto di valorizzazione da parte dei produttori nel riminese, così come Trebbiano, Famoso e Longanesi, che hanno ricevuto importanti riconoscimenti in vari territori.

Da segnalare che nel nostro territorio sono 10,9 milioni le bottiglie prodotte di Romagna Sangiovese Doc in una superficie di oltre 6 mila ettari. L’Albana Docg ha toccato quota 915 mila bottiglie su una superficie di 818 ettari (fonte Consorzio Vini di Romagna).

Nel Riminese questi i vini giudicati eccellenti

Favola Colli di Rimini Doc Rebola 2021• Cantina Fiammetta
Colli di Rimini Dop Rebola 2021 • Cantina Franco Galli
(Oro) Colli di Rimini Dop Rebola 2021 • Enio Ottaviani 
Caciara Romagna Dop Sangiovese Superiore 2020 • Enio Ottaviani
Luis Romagna Dop Sangiovese Superiore Riserva 2018 • Podere dell’Angelo
Vigna la Ginestra Colli di Rimini Doc Rebola 2021 • Podere Vecciano
Avi Romagna Doc Sangiovese Superiore Riserva 2019 • San Patrignano
Carbognano Romagna Doc Sangiovese Superiore Bio 2020  • Tenuta Carbognano
(Oro) Carbognano Riserva Romagna Doc Sangiovese Riserva 2018 • Tenuta Carbognano
Battareo Colli di Rimini Dop Rosso 2019  • Tenuta Santini 

Menzioni

Villa Massani Colli di Rimini Doc Rebola • Fattoria del Piccione

Il tour di Tramonto DiVino

La Guida viaggia in giro per la Romagna e l’Emilia nel tour del gusto di Tramonto DiVino. In ogni tappa sono circa 300 i vini in degustazione abbinati ai prodotti Dop e Igp regionali. Dopo l’esordio a Cervia, il settembre è emiliano: a Modena (1 settembre), Ferrara (7 settembre), Fontanellato (9 settembre) e Piacenza (23 settembre). 

Dove trovare la Guida


In vendita on line nel sito https://shop.emiliaromagnavini.it/.
Il costo è di 15 euro. 

Commenti