Rosa del Colle, Spumante Lambrusco Rosato: Podere Broletto ha fatto Bingo!

Buona l'idea e buona la prima. Non conoscevamo - colpa nostra - l'azienda agricola Podere Broletto di Albinea (Reggio Emilia). E di questa mancanza, sinceramente, dobbiamo fare penitenza. La degustazione di alcune delle loro etichette, quasi al buio considerata l'impreparazione di fondo, lo ammettiamo - è stata davvero gustosa e sorprendente. 


Il The One Hotel di Riccione - deciso a promuovere la conoscenza dei vini oltre i confini della Romagna - ha vestito e trasformato, per l'occasione, il giardino esterno in un delizioso angolo conviviale, complice l'atmosfera di fine agosto. Così, nei panciuti calici - accompagnati da una piccola sinfonia di salumi marchigiani (firmati Monterotti) - si sono piacevolmente "adagiati", nell'ordine, Il Rosa del Colle (Spumante Lambrusco Rosa DOP); L'Oscuro (Reggiano Secco Lambrusco DOP) e, per ultimo, Il Pagan (Lambrusco Semisecco Reggiano DOP). 


L'abbinamento Lambrusco-salume ha, per quanto ci riguarda e assolutamente rispettosi del giudizio altrui, premiato senza alcuna ombra di dubbio Il Rosa del Colle: è notevole (la pensano allo stesso modo i giudici di un recentissimo concorso enologico). 

Vediamo insieme la "scheda tecnica".

Dal colore rosato brillante e vivace, Il Rosa del Colle esprime profumi fini e delicati con toni fruttati e floreali che ricordano la ciliegia e la rosa. Dal gusto caratteristico, al palato fresco ed equilibrato di gradevole effervescenza e spiccata acidità (neanche tanto, ndr). Perfetto per aperitivi e in accoppiata a tutti i piatti tipici della cucina reggiana; con torte salate, bruschette, insaccati e formaggi oppure pasta, anche ripiena, e carni bianche. Ideale per accompagnare fritture di pesce e crudità (concordiamo).


Provenienza: Broletto di Albinea (Reggio Emilia)
Zona di produzione: collinare
Denominazione: Reggiano DOP Lambrusco
Tipologia: Vino Spumante Rosato V.S.Q.P.R.D. ( Vino Spumante di Qualità Prodotto in Regioni Delimitate) 
Vitigno: Lambrusco Montericco 100%
Sistema di allevamento: Guyot
Sistema di produzione: agricoltura, conversione in biologico
Resa per ettaro: 100-120 quintali
Altitudine: 260 m slm
Vendemmia: raccolta manuale, settembre/ottobre
Vinifcazione: in bianco, fermentazione primaria a opera di lieviti selezionati. Presa di spuma in autoclavi a bassa temperatura controllata secondo il metodo Charmat.
Gradazione alcolica: 11% vol.
Acidità totale; 7,1 g/l
Zuccheri residui: 7,9 g/l
Servizio: 4-6 gradi


Complimenti a Giorgia e Massimo Venturi. Complimenti a Eleonora Bergamaschi del The One Hotel per aver centrato in pieno l'iniziativa.

Per contatti diretti e ogni altra informazione su tutte - tante - le etichette prodotte dall'azienda: 0522.347038 - WA 347.1214640 - www.poderebroletto.it - poderebroletto@poderebroletto.it

Commenti