Rimini Map - La Via del Gusto: 12 ristoranti del Centro Storico si presentano insieme

Da un lato il perché di una Rimini Map - La Via del Gusto; dall'altro l'elenco dei ristoranti e dei locali che partecipano alla creazione di questo speciale percorso enogastronomico. 

Da un lato la storia della città - cartina stradale inclusa - raccontata brevemente attraverso alcuni simboli d'eccellenza - Arco d'Augusto, Tempio Malatestiano, Porta Montanara, Museo della Città, Ponte di Tiberio, Anfiteatro Romano (quel poco che rimane) e Porta Galliana (ora riportata alla luce dopo un bel percorso di "recupero"); dall'altro uno "stradario" dei sapori e dei profumi diviso in 12 tappe: Osteria Dallo Zio, Casabrigandi, MIER, Osteria Io e Simone, Lillput Caffè, Il Gatto sull'Albicocco, Abocar - unico stellato Michelin del Centro Storico -, Il Pescato del Canevone, Trattoria La Marianna, Osteria De Borg (segnalata dalla Michelin), Nud e Crud e, infine, Biberius.

La domanda che scaturisce subito è: sì, ok ma di un'altra mappa ne avevamo bisogno in una realtà turistica in cui mangiare, bere, vivere di convivialità sono le parole d'ordine di tutto l'anno (o quasi)?

La risposta, altrettanto immediata, è: magari ci avessero pensato prima! L'agilità delle strumento comunicativo - niente di astruso o difficile da comprendere -, la modalità grafica, l'essenzialità dei testi - tradotti pure in inglese - vanno premiati. 

Come vanno premiati gli sforzi e le progettualità dei ristoratori che si sono "messi assieme" per far capire - anche visivamente - dove a Rimini, la Capitale balneare d'Europa, è possibile sedersi a tavola nel cuore della città; quindi senza dover per forza spostarsi sul Lungomare. 

E dove, in particolare, trovare ristorazione d'un certo tipo e con proposte che vanno incontro a tanti pubblici differenti. Compresi quelli che - e non sono pochi - desiderano spendere un po' più del solito per piatti e vini di livello. 

Insomma, l'idea è bella. Piace e merita d'essere sviluppata altresì sul web (magari in altre lingue, così da intercettare varie fasce che non "praticano" la lingua inglese). 

La Rimini Map - La via del Gusto vogliamo riproporla qui sotto in immagini: in formato abbastanza grande per essere consultato in maniera agevole (la Rimini Map la potete trovare nei locali aderenti all'iniziativa).









Commenti