Bartolini-Rinaldini, nasce "PanVita" il panettone goloso e superfirmato

Dal connubio fra due protagonisti eccelsi della cucina e della pasticceria italiana - Enrico Bartolini e Roberto Rinaldini - non poteva che nascere un panettone altrettanto eccellente. 

Stiamo parlando di "PanVita", il dolce di Natale ispirato al celebre dessert che Chef Bartolini ha reso formidabile protagonista nel suo ristorante al Mudec di Milano.


Il dolce-firma di Chef Enrico Bartolini - sette locali, nove Stelle Michelin - si compone di zabaione tradizionale, gelato al pistacchio di Bronte, arance amare, fior d'arabico e uova fresche. Un bell'insieme, ben calibrato che nelle mani di Roberto Rinaldini, riminese - già pluricampione del mondo di pasticceria e membro Relais Desserts - si "trasforma" in "Pan Vita", dolce composto da panettone al profumo di arancia e fori di sambuco con cubetti di pistacchio e scorze di arance candite. Accompagnato da una salsa - proposta a parte in vasetto - di zabaione al Marsala (la farcitura va aggiunta al momento, sulla fetta appena tagliata). 


"Una produzione a cui teniamo molto - svela Rinaldini -, qualcosa di prezioso e dalla grande potenzialità espressiva. Ho avuto occasione di assaggiare il dessert di Chef Bartolini al Mudec e ne sono rimasto incantato. Da lì è nata l'idea di una collaborazione. Mai prima d'ora un Pastry Chef e uno Chef avevano realizzato una collaborazione di questo tipo e dal nostro rapporto di amicizia è nato un sodalizio professionale caratterizzato da tanta passione. In "PanVita" entrambi abbiamo messo i meglio". 

Il panettone - a lunga lievitazione, lenta e naturale, solo lievito madre vivo, più ingredienti ottimamente abbinati - garantisce un 'esperienza di gusto che poggia su più aspetti fondanti: dalle materie prime di altissima qualità, all'estro profuso da Bartolini e Rinaldini. 

All'interno della confezione - massima la cura nel packaging - è contenuta una card con precise istruzioni per il taglio, la presentazione e la degustazione. Insomma, un cerimoniale in piena regola e a tutto tondo.

"PanVita" è acquistabile anche online su rinaldinipastry.com e enricobartolini.net 

mar.val.



Commenti