Pizza Napoletana, entra in vigore il Regolamento Ue che ne tutela nome e ingredienti - La soddisfazione di Rossopomodoro Rimini: "Finalmente"

Entra in vigore il Regolamento Ue che tutela la vera Pizza Napoletana STG. La soddisfazione dei pizzaioli e dei ristoratori che garantiscono al 100% la specialità tradizionale. Rossopomodoro Rimini plaude all’iniziativa: considerato il tempio del food Made in Napoli, già nel 2019 vinse il titolo di Campione del Mondo proprio per la Napoletana STG. “Finalmente il riconoscimento che aspettavamo da tempo”.


“Una bella notizia che ci rende felici e premia il merito della Pizza Napoletana con la P maiuscola e la N maiuscola. E noi di Rossopomodoro Rimini siamo i primi sul territorio a garantire al 100% la vera Pizza Napoletana STG”.

Il Made in Italy o più correttamente il Made in Napoli, sarà tutelato dalla Ue. Dal 18 dicembre è entrato in vigore il Regolamento che istituisce a tutti gli effetti la STG così da proteggere il nome e la ricetta originale dalle brutte imitazioni nei menù e sulle confezioni in scatola. 

“È un riconoscimento essenziale. Fondamentale all’economia dei tantissimi pizzaioli napoletani che lavorano seriamente in tutt’Italia. Il traguardo della tutela a tutto tondo da parte dell’Unione Europea - commenta Luca Romano, titolare e gestore, insieme alla sorella Gioia, dei locali Rossopomodoro Rimini - arriva a garanzia della specialità tradizionale. Nessuno, infatti, potrà scrivere nel menù “Pizza Napoletana” se non rispetterà le regole imposte dal disciplinare di produzione su ingredienti, metodi di preparazione e cottura. La dicitura Pizza Napoletana STG d’ora in avanti potrà essere esclusiva di chi dichiarerà in maniera esplicita  le ore minime di lievitazione - noi a Rossopomodoro disponiamo di un orologio che indica chiaramente ai clienti da quanto tempo l’impasto è in fase di lievitazione -, la stesura a mano della pasta - principio da cui non si scappa -, le modalità di farcitura, la cottura nel forno a legna a un temperatura di 485 gradi centigradi e l’altezza del famoso cornicione tra 1 e 2 centimetri. Le regole riguardano altresì l’impiego delle materie prime: olio extravergine d’oliva, basilico fresco, mozzarella di Bufala Campana DOP o mozzarella tradizionale STG, pomodoro pelati o pomodori freschi. Ingredienti che noi acquistiamo da produttori di fiducia e selezionati con la massima cura”.

Vicecapmpione del Mondo e Campione del Mondo STG

“Perché siamo i primi a garantire la ricetta originale della Pizza Napoletana STG e ora più felici e soddisfatti della decisione Ue? Nel 2019, il nostro pizzaiolo Ferdinando Percoco - spiega Carlo D’Angiò, Senior manager Rossopomodoro - è stato proclamato Vicecampione del Mondo di Pizza Napoletana STG - Trofeo Caputo. Titolo che è valso a Rossopomodoro Rimini il premio di pizzeria Campione del Mondo nella categoria Pizza Napoletana STG. Abbiamo le credenziali per continuare a essere il tempio della vera, autentica STG”.

“Il mondo della pizza è in costante evoluzione - aggiunge Carlo D’Angiò - e noi crediamo sia altrettanto premiante il venire incontro alle richieste della clientela che accanto alla pizza napoletana tradizionale e garantita vuole assaggiare una pizza  più sottile e croccante. Una pizza destinata a suscitare grande apprezzamento tra la clientela riminese e che noi ora proponiamo in alcune varianti. Una caratteristica di pregio della “nuova pizza” sottile e croccante? Lo spicchio appena tagliato rimane più teso”. 

Ma le sorprese di fine 2022 non finiscono qui. Fino al 30 dicembre, Natale escluso, Rossopomodoro rinnova la collaborazione con un brand famoso nel mondo: Coca Cola. Per chi prenoterà un tavolo tramite l’App Rossopomodoro e sceglierà il menù Coca Cola inquadrando il QR Code dedicato, riceverà in omaggio il piatto brandizzato Coca Cola - Rossopomodoro in edizione limitata. Un gadget delle feste da utilizzare in famiglia o con gli amici degustando le tipicità del food napoletano.


Commenti