Un panettone in edizione limitata? La Credenza di Chef Masella fa ancora più dolce il Natale

L'entusiasmo e la determinazione sono i suoi autentici punti di forza. E quest'anno, il lavoro di preparazione dei panettoni, vista l'imminenza del Natale, marcia a "tappe forzate". Siamo scesi a Marino Laziale, ai Castelli Romani, nel quartier generale di Chef Eleonora Masella, per assaggiare e commentare assieme a lei la versione tradizionale del dolce più amato in questo periodo. 


"Da oggi è possibile prenotare i nostri panettoni - racconta mentre ne taglia una fetta "di prova" -. Saranno disponibili in due varianti: rhum, cioccolato fondente e arancia; classico con canditi e uvetta. Entrambi nel formato da 750 grammi e in edizione limitata. Il ritiro può essere effettuato qui al ristorante La Credenza o con modalità da concordare. Tutti gli ordini dovranno essere inviati entro domenica 18 dicembre. Per contattarci: 380.1391267 oppure la credenzadieleonora@gmail.com. Il costo è di 28 euro a panettone".


La caratteristica che abbiamo colto immediatamente nel degustare la variante classica - quella che in genere mette d'accordo un po' tutti, dai nonni ai nipoti, dai puristi agli estremisti, dagli innovatori ai tradizionalisti - è stato un magnifico aroma - mai invadente, piuttosto suadente - di mandorla (aggiunte nell'impasto). Altri aspetti favorenti: è soffice, ben digeribile, sul palato lascia distinti i vari ingredienti e la piaciosità - perdonate il termine - è immediata. Elegante, nella sua discrezione, il confezionamento. Nel 2022 c'è però un elemento in più: la collaborazione che Chef Masella ha tessuto con il Forno Fratelli Mattia ad Artena di via Velletri 71.  

"La collaborazione con Fratelli Mattia è limitata ai panettoni realizzati in via esclusiva per La Credenza. Il Forno di Artena, voglio sottolinearlo a scanso d'equivoci, dal canto suo manterrà immutata la propria produzione senza nulla togliere a clientela ed estimatori".


Chef è soddisfatta del risultato?

"Molto soddisfatta e felice dei primi responsi. È segno dell'aver imboccato la strada giusta e soprattutto l'aver messo a frutto gli insegnamenti ricevuti nel corso degli anni. Credo, questo è il mio augurio, che i panettoni de La Credenza aggiungano un po' di dolcezza in più alle festività. Abbiamo bisogno di tornare a respirare l'atmosfera leggera dello stare insieme e del condividere il piacere della tavola. Un buon dolce, fatto ad arte utilizzando materie prime d'eccellenza, contribuisce a completare il pasto senza eccessi".

 
- Chef Masella e il titolare del Forno Fratelli Mattia ad Artena -

Peccato da queste pagine non si riesca a sentirne il profumo. Però vi possiamo aiutare con qualche immagine.


mar.val.

Commenti