Senigallia, dopo lo stop di un anno torna l'evento "Il Calice Racconta"

di Raffaello De Crescenzo

Torna, dopo quasi un anno, “Il Calice Racconta”, l'evento dedicato agli operatori dei settori della ristorazione e del turismo, con la seconda edizione di quella che si preannuncia una giornata davvero da non perdere.


È ancora Senigallia ad ospitare la manifestazione, che stavolta si svolgerà presso uno dei simboli più rappresentativi della città, per ciò che riguarda proprio la formazione del personale di settore: l'Istituto Alberghiero “Panzini”.


35 cantine, 4 birrifici ed altri produttori di tipicità regionali, tra cui olio, salumi e formaggi, faranno da cornice ad un pomeriggio che si preannuncia estremamente gustoso oltre che profondamente stimolante.


L'evento, che si svolgerà martedì 17 gennaio 2023 dalle 14.30 alle 19.00, vuole essere una concreta opportunità di networking e confronto per gli operatori del turismo, della ristorazione e dell'agroalimentare delle Marche. 


Una Regione in costante crescita, che continua ad avvalersi di testimonial d'eccellenza per raccontarsi ed attrarre turismo nazionale ed internazionale, ma che tanto ha ancora necessità di sviluppare proposte sinergiche di promozione e valorizzazione del proprio turismo enogastronomico.


Proprio per questo la Regione Marche ha stanziato 700 mila euro per finanziare 16 differenti progetti, tra cui, per l'appunto, “Il Calice Racconta”: un progetto legato al Bando “Dalla vigna alla tavola”, che prevede anche numerose cene-degustazione, volte a far conocere il territorio della Regione Marche attraverso le sue tipicità.


Turisimo, Ristorazione, mondo agroalimentare e formazione, si incontrano e confrontano, coinvolgendo, quest'anno, anche il mondo dell'incoming e quello del turismo brassicolo.


Il progetto ha l'obiettivo di superare i confini marchigiani ed attrarre visitatori da tutta Italia e non solo, grazie alla partnership con Inside Marche Live, l’associazione che riunisce i principali tour operator incoming delle Marche ed in collaborazione con Senigallia Incoming.


Ulteriore risalto all'evento verrà dato anche grazie alla partecipazione di qualificati giornalisti, specializzati nel settore dei viaggi ed in quello dell'enogastronomia, che saranno guidati per due giornate alla scoperta del territorio, prima di prendere parte all’evento “Il Calice Racconta” ed alla prima serata di degustazione ed abbinamenti tra cibo e vino marchigiano. Nei mesi a venire, saranno oltre 200 le cene in programma in tutta la Regione, grazie al Bando “Dalla Vigna alla Tavola”.


L’evento, inoltre, permetterà di fare il punto sul turismo enogastronomico marchigiano: quanto è stato fatto finora? Quali sono le potenzialità? Cosa si può concretamente fare per restituire un’immagine forte della Regione Marche agli occhi degli enoturisti?


A rispondere, dalle 15:00, in una tavola rotonda pubblica, che verrà anche trasmessa sulla pagina facebook dell'Istituto Alberghiero, saranno prima di tutto il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti ed il dirigente dell'Istituto Alberghiero “Panzini”, Alessandro Impoco.


Interverranno anche Danila Mele, Responsabile relazioni esterne per la “Intrecci”, Accademia di Alta Formazione di Sala fondata dalla Famiglia Cotarella, il prof. Tonino Pencarelli, ordinario di Economia e gestione dell'Impresa presso l'Università di Urbino, Federico Scaramucci, Presidente Inside Marche Live (Associazione tour operator incoming Marche), Francesca Severini, dirigente Settore Agricoltura Regione Marche, Marco Bruschini, Direttore ATIM (Agenzia per il Turismo e l'internazionalizzazione delle Marche)Gino Sabatini presidente della Camera di  Commercio delle Marche.


Durante l'evento vi saranno anche utili approfondimenti e confronti diretti con alcune realtà regionali che rappresentano casi di successo: 
- La Ciclovia delle Marche, il percorso dell'Area dell'Appennino basso pesarese ed anconetano, che coinvolge 9 comuni appartenenti alla SNAI, la Strategia Nazionale per le Aree Interne;
- La Cooperativa Tu.Ris.Marche (Turismo come Risorsa delle Marche), fondata nel 2014 da un gruppo di “under 30”, grazie al contributo della Regione Marche, per finanziare innovative attività giovanili negli ambiti del turismo e valorizzazione del territorio;
- UB, Union Birrai, per approfondire il tema del turismo brassicolo;
- l'esperienza di Borgo Loretello, in provincia di Ancona: un borgo/hotel diffuso, positivo esempio di turismo esperienziale, particolarmente attraente per i turisti stranieri, soprattutto nordeuropei.


Un'occasione per confrontarsi, fare networking, assaggiare prodotti tipici e scoprire qualcosa in più su una Regione che vuol farsi conoscere per ciò che ha da offire e...da raccontare!



Commenti