Cattolica, Paolo Staccoli apre in Romagna la sua Fabbrica di Cioccolato

di Nicola Luccarelli😋

A Cattolica è arrivato Willy Wonka con la sua Fabbrica di Cioccolato!

Dal 2023 anche Cattolica ha “il suo Willy Wonka”: si tratta di Paolo Staccoli, pasticcere di nascita e cioccolatiere di vocazione. A dicembre 2022 ha inaugurato “La Fabbrica di Cioccolato”: un laboratorio con “lavorazione a vista” nel centro di Cattolica adiacente al noto “Staccoli Caffè, nel quale si realizza tutto il ciclo produttivo del “Cibo degli Dei”, dalla “fava di cacao” per arrivare al cioccolato finito, il cosiddetto “Bean to Bar” ossia dal seme alla barretta. Ciò, infatti, consente di avere il totale controllo sulla filiera produttiva e poter così produrre un cioccolato unico ed esclusivo. 

 
- Paolo Staccoli - 


Fabbrica di cioccolato e cioccolateria

Accanto alla “Fabbrica” si sviluppa la nuova cioccolateria progettata dall’architetto Raffaella Morosini di San Marino e realizzata da “Industrie Ifi”. Un ambiente moderno e affascinante di ispirazione industrial chic (grande 200 mq; in tutta l'impresa - non solo il laboratorio - lavorano 40 persone, ndr) dove praline, creme, tavolette, torte e mignon diventano i protagonisti. 

Al piano rialzato, invece, è stato allestito “il museo del cioccolato” con stampi e strumenti del mestiere dei primi del ‘900. Il nuovo concept prevede la divulgazione della “Cultura del Cacao” con la realizzazione di corsi per il pubblico al fine di potersi avvicinare ed approfondire il grande mondo del cioccolato. Si può partecipare a degustazioni guidate per imparare a gustare appieno il cioccolato proprio come i sommelier per il vino, ma anche un vero e proprio percorso sensoriale così da scoprire il ciclo di lavorazione del cacao e del cioccolato e terminare con l'assaggio di diverse origini di cacao. Infine, non poteva mancare la lavorazione del cioccolato, utile a carpire i segreti della lavorazione del Cibo degli Dei e poterlo mettere in pratica a casa.


I corsi realizzati da Staccoli sono condotti in collaborazione con Chococlub (associazione italiana amatori cioccolato), e godono dell’Alto Patrocinio dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana, uno dei Paesi produttori di cacao che si distingue per avere alcune tra le tipologie di cacao migliori al mondo.


Paolo Staccoli

Il cioccolato è sempre stato nel cuore di Paolo sin da bambino, quando amava lavorare il “cibo degli Dei” con il nonno nella bottega di famiglia. Passione che lo ha portato prima a frequentare corsi dai migliori Maestri cioccolatieri italiani e stranieri e poi a viaggiare nei Paesi produttori di cacao e scoprirne le origini nonché approfondire la conoscenza. Staccoli, tra le altre cose, si è classificato al 1’ posto come “Pasticceria dell’anno” al Gran Prix della Pasticceria a Madrid nel 2006, ma anche tra i Migliori Bar d’Italia del Gambero Rosso con 3 chicchi e 3 tazzine per 10 anni consecutivi e menzione speciale nel 2019 per “la proposta di qualità particolarmente alta sul territorio”, oltre al Premio “Dino Villani” dell’Accademia Italiana della Cucina assegnato al Miacetto quale prodotto artigianale eccellente”. 


Vorremmo provare a certificare la provenienza di questo cacao, a lavorarlo in un certo modo dando la nostra identità su ogni ricetta e, soprattutto, e far capire da dove viene quella barretta di cioccolato che ci mangiamo - sottolinea Staccoli -. Il nostro compito vuole essere quello di far conoscere il mondo del cioccolato il più possibile, attraverso un certo tipo di comunicazione, corsi e formazione anche con le scuole, e siamo convinti che la nostra scelta, alla fine, verrà premiata”.


Per ulteriori info: www.staccoli.it

Commenti