Gin301, il primo e unico gin Made in San Marino ha come papà un giornalista

“Gin301”. Si chiama così il primo e unico gin di San Marino, creato non da un barman o un mixologist bensì dal giornalista  sammarinese Alan Gasperoni (classe '84). Alan è sposato con Martina ed è padre di Olivia Anna di 3 anni. Ha un passato di oltre 15 anni nel mondo dello sport (5 olimpiadi) e della comunicazione e oggi il suo cliente più prestigioso è il Governo della Repubblica di San Marino. L’idea di dare vita a questo gin gli è venuta durante il primo lockdown, quando eravamo tutti chiusi in casa e cercavamo qualcosa per riempire quelle lunghe e noiose giornate.


Come è nato questo gin?

“Quasi per scherzo, durante le videochat con gli amici, è nata l’idea di creare un gin. Da lì si è accesa una scintilla che mi ha portato ai primi test e alla fine alla produzione per fini commerciali”.


S'intende di cocktail e miscelazione? Come si crea un gin?

“Le basi sono quelli dell’appassionato, poi ovviamente per creare un prodotto piacevole ho dovuto studiare e mi sono confrontato con esperti del settore. Il gin, tra i distillati, è uno dei più semplici da produrre ma è determinante che vengano scelte botaniche reali (rifuggo da essenze, oli essenziali e zuccheri ndr), e un alcol di base di qualità. Il mio gin è prodotto secondo il metodo “london dry” in un alambicco a corrente di vapore con alcune botaniche che vengono infuse per 24 ore nell’alcol di grano tenero prima della distillazione”.
 
Cosa contiene e quante tipologie ha creato? 

"Al momento ne produco 4 tipi, tre sotto il marchio “301” e uno con il nome di mia figlia “Olivia”. La ricetta del 301 base prevede l’utilizzo del ginepro, del coriandolo e di 4 fiori: camomilla, malva, tarassaco e rosa. Con lo stesso prodotto realizzo la versione “navy strenght” ovvero tagliata a 57 gradi. Poi, recentemente, ho fatto anche una versione con limone e zafferano infuso dopo la distillazione che colpisce per il colore giallo! Per centrare la ricetta giusta abbiamo fatto 12 tentativi, il risultato soddisfacente siamo riusciti a trovarlo semplificando l’idea iniziale e concentrandoci sui fiori senza mescolarli con frutti e spezie. Mi ha aiutato molto il proprietario della distilleria che ho scelto”.


- Alan Gasperoni -

Perché il nome Gin301?

“301 è l’anno di fondazione della Repubblica di San Marino, l’anno dell’inizio. Per questo primo gin prodotto a San Marino era il nome perfetto! Sono appassionato di gin inglesi che spesso hanno un numero come nome”.
 
Come funziona la distribuzione e vendita di questo prodotto? 

“La distribuzione è affidata a grossisti e rappresentanti anche se in molti casi lavoro direttamente con negozi, enoteche, bar e barman. Sto cercando di allargare la rete commerciale per poter aumentare il bacino di vendita. Al momento produco 4mila bottiglie l’anno e il risultato mi soddisfa. Confeziono e preparo tutto in distilleria".
 
Ha mai pensato di abbandonare il suo lavoro di giornalista e cambiare business? 

“Anche se un giorno la portata delle vendite dovesse permettermelo il mio lavoro resta quello del giornalista. Ho un’agenzia avviata che oggi non ho intenzione di abbandonare. Continuerò però a coltivare la mia passione perché in futuro, crescendo (o meglio, invecchiando), potrebbe venirmi la voglia di dedicarmi ad altro”.

Nicola Luccarelli

 

 Info: www.gin301.com


Commenti