I Fornelli di Sara - 14: San Valentino versus San Faustino con risotto ai piselli, mazzancolle e zafferano

È con piacere e un pizzico d'orgoglio che ItaliaSapore.it torna, per la quattordicesima volta, a proporre "la penna" di Sara Leardini, cuoca per diletto. Con questa rubrica dal titolo I Fornelli di Sara si prosegue il viaggio tra alcune proposte facilissime - e parecchio gustose - da portare sulla tavola di casa. Auguriamo a tutti buona lettura e buon appetito!


- Sara, la nostra San Valentina - 

Il 14 e il 15 di febbraio, ormai da tanto tempo, sono due giornate in contrapposizione. La prima, com'è noto, è  la giornata dedicata agli innamorati, la seconda quella dei singles. 


San Valentino versus San Faustino. 

Mentre San Valentino si festeggia dal lontano 496 d.C. (martire cristiano morto a Roma il 14 febbraio del 274 d.C.), San Faustino (anch'esso martire morto a Brescia di cui è patrono) è diventato una festa della nostra tradizione tutta italiana, a cominciare dagli anni Duemila. 

Protettore "a sua insaputa" di coloro che sono in cerca dell'anima gemella ma anche di coloro che sono single per scelta. 

Così mentre il 14 di febbraio trionfano cuoricini, rose, cioccolatini e cene romantiche, il 15 di febbraio si organizzano eventi per singles, come serate per fare nuovi incontri, speed date etc.

Entrambe queste feste spesso vengono tacciate da taluni di essere solo eventi commerciali però, nel nostro sentire comune, sono principalmente ricorrenze dedicate ai sentimenti e che nulla hanno a che vedere con le vere "feste" commerciali, come ad esempio la giornata mondiale dei singles. 

Quest'ultima, in verità, si festeggia ogni anno l'11 di novembre, è nata in Cina nel 1993 ed è davvero una ricorrenza basata sul consumismo! 

Infatti, in tale data, moltissimi siti cinesi di e-commerce, uno su tutti "Alibaba", personalizzano le vendite a prezzi più bassi. L'evento dura 24 ore e fa ormai concorrenza al Black Friday americano. Altro evento che vede lo shopping sfrenato in primo piano.

Ma cosa ci azzeccano i singles con le vendite sfrenate?
Ci azzeccano. 

Difatti le persone single sono sempre più numerose non solo in Cina, dove se ne contano più di duecento milioni, ma anche nel nostro Paese e le città con più singles sono Milano e Roma. 

Si capisce bene che esse rappresentano un mercato in enorme espansione.

L'Istat dice che il 33,2% delle persone in Italia vive da solo. Una percentuale che per la prima volta nel 2021 ha superato quella delle coppie con figli. Gli esperti sostengono che questa tendenza porterà nel 2045 ad un altro sorpasso storico: quello delle coppie senza figli su quelle con figli. 

Ma questa, è un'altra storia!

Quindi, sia che siate accoppiati, che felicemente single oppure in cerca dell'altra metà della mela auguro a tutti voi di godervi queste giornate nella vostra condizione ideale.



Risotto piselli, mazzancolle e zafferano

Per prima cosa preparare del brodo vegetale. Intanto, fare saltare qualche minuto in una casseruola la cipolla tritata con i piselli e un filo d'olio. Poi versare 400 grammi di riso e un mezzo bicchiere di vino bianco. Procedere la cottura mescolando e unendo il brodo vegetale. A metà tempo aggiungere una ventina di mazzancolle (sgusciate e pulite) e lo zafferano. Assaggiare e aggiustare il sale a piacimento. Ultimata la cottura, una spolverata di pepe e prezzemolo.



Commenti