Chef Dario Fisichella sceglie l'Oltrepò e Villa Naj per unire Sud e Nord in cucina

Villa Naj - Stella Michelin 2020, 2021, 2022 e 2023 - si trova a Stradella (Pavia), nel cuore dell’Oltrepò Pavese. 

Il progetto nasce dall’idea della famiglia Viglini: creare un ristorante all’interno di una splendida villa del XIX secolo, nelle cui cantine sono state realizzate due sale moderne, accoglienti e ben integrate nel contesto originale delle antiche volte a mattoni.


 - Chef Dario Fisichella - 

"Per questa nuova avvenuta - dice lo Chef catanese, Dario Fisichella (qui l'articolo che ItaliaSapore.it gli dedicò nel 2021) - ho scelto Villa Naj. Qui si respira un’aria magica, fuori dal tempo, caratterizzata dalla raffinatezza in ogni dettaglio. Dopo 9 anni al fianco dello Chef Felice Lo Basso - Chef Fisichella è un personaggio di carattere, talentoso e con le idee molto chiare -, ho deciso d'intraprendere un nuovo percorso in un territorio ricco di prodotti fantastici, cercando di costruire un ponte tra Nord e Sud. Unendo le mie radici siciliane al futuro nell’Oltrepò Pavese. 


- La squadra al completo di Villa Naj - 

Ho un animo curioso e aperto alla sperimentazione: mi porta sempre a cercare altri ingredienti; rispettando la stagionalità e la territorialità (senza però pormi limiti). Per far conoscere e apprezzare la mia idea di cucina sono stati pensati due percorsi degustazione, oltre alla carta. 


Il primo è composto da cinque portate, ognuna descritta all’interno del menù; mentre il secondo è un viaggio di sette portate a mano libera, quindi a sorpresa, che mi concede la possibilità di raccontare la mia cucina e la mia storia a chi vuole affidarsi completamente allo Chef". 


"Alcuni dei miei piatti sono lo sgombro alla mediterranea, servito crudo/ marinato e arrostito; i tortelli di cipollotto e anguilla; pollo arrosto e ravanello; l’animella, liquirizia e cavoli. 



Per ultima, ma non meno importante, la Colazione Siciliana, un dolce che riporta all’infanzia, alla terra d’origine. Al mio fianco troviamo: Sous Chef Jordan Petrellini, Tomaso, Enmanuel, Francesco e Luca. Una brigata molto giovane, affiatata e vogliosa di apprendere con grande umiltà e caparbietà. 


La sala è invece nelle mani di Carlotta, Giulia, Luca, Valerio e Michele: insieme, con passione, offrono un servizio altamente professionale; pronti a esaudire le richieste dei clienti e cercando di far vivere loro un’esperienza indimenticabile. Cucina e sala si fondono e si confrontano per migliorarsi; per crescere come team e, soprattutto, come una vera, grande famiglia. 


- Colazione Siciliana - 

La strada è appena iniziata ma già guardo al prossimo obiettivo; al menù in cui inserirò un percorso di nove portate in modo da far scoprire Villa Naj a pieno, nonché esplorare nuovi sapori insieme a tutti noi".

r.i.s.


Commenti