Romagna: la Guida Michelin "mette gli occhi" su Buca 18 di San Clemente e segnala Chef Selenia Cutillo. E ora arriva anche il Bib Gourmand 2024

di Marco Valeriani 😊 -

Le buone notizie meritano tanta attenzione. Una delle Rosse più celebrate al mondo, la prestigiosa Guida Michelin, "mette gli occhi" su Buca 18, il ristorante - 30 coperti - di Chef Selenia Cutillo a San Clemente, in Valconca (Rimini). L'annuncio dell'ingresso di Buca 18 tra i nuovi locali del mese di ottobre - 25 quelli inseriti in elenco - arriva dalla pagina Instagram del ristorante e dalle pagine web della Guida come riportiamo fedelmente più sotto.

Che Chef Cutillo fosse una fuoriclasse - Buca 18 è gestita insieme ai fratelli e alla mamma di Selenia - lo immaginavamo già, visti gli apprezzamenti ricevuti: la cucina è prettamente stagionale, i prodotti lavorati tutti del territorio, i cavalli di battaglia concentrati nella sua appassionata abilità (il rapporto coi clienti è costante, empatico, immediato e senza sterili mediazioni).

E ora, l'attenzione della Guida Michelin - il prossimo 14 novembre sapremo quali tra tutti gli indirizzi segnalati negli ultimi mesi conquisteranno la magica Stella - pone l'accento su questo "piccolo angolo d'eccellenza" collocato al centro del comune di San Clemente; località già riconosciuta come il "Cuore" dell'enogastronomia in Valconca.



Originaria dell'Irpinia, Chef Cutillo vive in Romagna da oltre 20 anni: è giovane, brava, umile e molto riservata. E noi tifiamo per lei, anzi per loro!

Torneremo a scrivere su Buca 18, il materiale raccolto durante un'intervista estiva è molto interessante.


ULTIM'ORA: apprendiamo attraverso il sito della Guida Michelin che il Buca 18 di San Clemente è stato inserito nell'elenco dei nuovo BIB GOURMAND 2024 (è l'unico locale della Romagna!). Congratulazioni a Chef Selenia Cutillo e a tutto lo staff del Buca 18.

"Creato nel 1997, il Bib Gourmand - scrive la MICHELIN - viene assegnato a quelle insegne che si distinguono per il buon rapporto qualità-prezzo e che offrono un menu completo - a pranzo e a cena - a un prezzo massimo di circa 40 euro. I ristoranti Bib Gourmand stanno particolarmente a cuore agli ispettori della Guida MICHELIN e sono particolarmente apprezzati dagli utenti, che cercano indirizzi pregevoli ed economici, senza scendere a compromessi sulla qualità del cibo e dei prodotti offerti".


Commenti