Vini di Romagna, il Gambero Rosso beve in Valconca: Enio Ottaviani premiato coi "Tre Bicchieri 2024"

Il Gambero Rosso, con la sua tradizionale Guida ai Vini d'Italia, "si beve" un po' di Valconca e assegna I Tre Bicchieri 2024, il massimo riconoscimento, anche all'azienda vitivinicola Enio Ottaviani di San Clemente (Rimini, Romagna). 



Nella classifica dei migliori dedicata all'Emilia-Romagna c'è, infatti, il Romagna Sangiovese Superiore Sole Rosso Riserva 2000. "Il riconoscimento - scrivono su Instagram da Enio Ottaviani Winery - non è solo nostro, fra le pagine della prestigiosa guida si legge. La Romagna per noi è la regione vitivinicola rivelazione dell'anno: il lavoro sulle 16 Sottozone del Romagna Sangiovese sta dando i suoi frutti, i vini sono sempre più centrati in seno a finezza ed eleganza e il territorio sta venendo fuori nel migliore modo possibile. Emozionati e felici".

Domanda: a quando la costituzione di una Società Enologica - perdonate il termine antico - affinché in Valconca si possa, collettivamente, dare impulso alla diffusione e promozione dei vini qui prodotti? Se n'è parlato più volte - addirittura nel 1879 come primo caso - ma a conti fatti le idee rimangono tracciate solo sulla carta.

(mar.val.)

Commenti