Taste Firenze, Rimini porta "in vetrina" i gioielli della DiBaldo Spirits, i vini firmati Enio Ottaviani e le vongole Bernardi
Alla prossima edizione di Taste, a Firenze, tanti i brand di prestigio dell'Emilia-Romagna. Qualche nome? Ci limitiamo a cinque sole citazioni: Babbi (Bertinoro, Forlì-Cesena); Enio Ottaviani Vini e Vigneti (San Clemente, Rimini); DiBaldo Spirits (Rimini e Montebello di Poggio Torriana); Fresco Piada (Riccione), Vongole Bernardi (Santarcangelo di Romagna).
***
VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2024 ASSIEME A DIBALDO SPIRITS, OTTAVIANI, BERNARDI PER L'ANTEPRIMA A SAN FREDIANO
19:00 - 21:00 | GASTRONOMIA IL GIGLIO - DOLCE EMPORIO - ESSENZIALE - GUNÈ NEXT DOOR
San Frediano is COOLored: il primo Fuori di Taste di Quartiere
Le Alici in barrique di Cetara di AcquaPazza Gourmet, il Vermouth e il Gin DiBaldo Spirits, i prodotti di Cru Caviar, i vini di Enio Ottaviani Vini e Vigneti, le proposte di Stefania Calugi Tartufi e le Vongole Bernardi: sono alcuni dei prodotti più interessanti presenti a Taste e in assaggio nei QUATTRO diversi locali dello storico quartiere d'Oltrarno, in un percorso tutto da assaggiare che si snoda nell'arco di una brevissima passeggiata tra le strade già elette più COOL del mondo.
Gastronomia Il Giglio: alici in barrique di Cetara di Acquapazza Gourmet.
Dolce Emporio: piccoli assaggi di caviale e storione affumicato Cru Caviar accompagnati dalla proposta di Enio Ottaviani Vini e Vigneti.
Essenziale: assaggi dei prodotti di Stefania Calugi Tartufi e di Vongole Bernardi sempre accompagnati dai vini di Enio Ottaviani Vini e Vigneti.
Gunè Next Door: cocktail elaborati a partire dai distillati di Dibaldo Spirits (Gin Nostradamus, Vermouth 721 e AG 107.86 Dry Gin).
***
Alla Fortezza da Basso di Firenze, torna l'appuntamento con TASTE. In viaggio con le diversità del gusto. Il salone di Pitti Immagine rivolto ai professionisti del settore food & beverage, giunto alla sua 17a edizione, si svolgerà dal 3 al 5 febbraio prossimi. Riflettori puntati su circa 640 aziende, rappresentative dei valori e delle specificità della cultura produttiva e della tradizione gastronomica italiane.
Sono oltre 100 le realtà che si presentano per la prima volta a Taste: un Made in Italy dolce e salato pronto a viaggiare nel mondo e a conquistare le tavole più raffinate e i palati più esigenti. Il percorso espositivo di Taste, in questa edizione arricchito da importanti novità, permette a un pubblico di buyer sempre più internazionale di approfondire prodotti iconici e di tendenza, eccellenze artigianali e produzioni innovative, oltre al design dedicato alla tavola.
“Taste continua a crescere, ma non solo in termini quantitativi” commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. In 17 edizioni, il numero delle aziende presentate è ovviamente salito, ma le sempre più numerose richieste di partecipazione al salone vengono selezionate in maniera accurata attraverso le maglie strette della qualità, pensando alle esigenze del nostri interlocutori, vale a dire professionisti del mondo food sempre più internazionali e preparati. Per questo oggi Taste è una manifestazione che riunisce in un unico contesto sia le piccole realtà di nicchia sia le aziende più strutturate che riescono a soddisfare mercati più ampi pur mantenendo intatte qualità e artigianalità. Marchi cult che non ci stanchiamo mai di scoprire e di far scoprire”.
Buyer sempre più internazionali
Grazie al supporto di MAECI e Agenzia ICE, raggiungerà Firenze per scoprire le proposte di Taste, un’importante delegazione di buyer e operatori dei più importanti negozi specializzati, aziende della distribuzione food, department store e importatori di eccellenze italiane, da mercati come Stati Uniti, Canada, Arabia Saudita, Corea del Sud, Cina, Regno Unito, Germania, Olanda, Francia, Belgio, Austria, Hong Kong, Svizzera, Irlanda, Scandinavia, Paesi Baltici, Repubblica Ceca. A questi si aggiungono i buyer del programma di incoming sostenuto da Pitti Immagine, in arrivo da Giappone, Brasile, India, Grecia, Emirati Arabi Uniti, Spagna, Slovacchia, Lussemburgo, Olanda.
Colors are served
è il tema di Taste 2024I colori sono cibo per gli occhi. Rosso, blu, giallo, verde: ognuno di loro stimola gioia, convivialità, ricordi. Ecco perché il tema prescelto per l'edizione di Taste del 2024 è “Colors are served!”, a partire dalla campagna adv che annuncia la manifestazione. Qui gli ingredienti più noti delle nostre tavole sono diventati simboli colorati della grande varietà di sapori offerta dal percorso espositivo della manifestazione. Una sorta di menù ideale, evocativo e al tempo stesso concreto, da gustare in punta di forchetta, dal salato al dolce, per risvegliare i sensi, a partire da quello della vista, e per accendere la voglia di scoprire o di riscoprire le eccellenze italiane.
Il progetto speciale di questa edizione:
New Egg
Giannoni & Santoni presenta la collezione di pollai domestici del duo artistico Vedovamazzei: un progetto a cura di Nicolas Ballario, con il prezioso contributo del produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi
Giannoni & Santoni, realtà specializzata nella progettazione di spazi e opere ad alto valore artistico, presenta a Taste la mostra NEW EGG. In Fortezza, alla Sala della Volta, va in scena un’inaspettata collezione di pollai domestici, oggetti che travalicano i confini tra arte, design e architettura, pensati dall’ironico duo Vedovamazzei, con la direzione artistica di Nicolas Ballario. Il progetto vede inoltre la collaborazione di Paolo Parisi, il più apprezzato produttore al mondo di uova di alta qualità, simbolo di una visione in cui etica, attenzione alla biodiversità e creatività si fondono, con l’obiettivo di costruire una nuova consapevolezza intorno al legame tra uomo, animali e natura.
All’ultima edizione,che si è svolta a febbraio 2023, Taste ha registrato circa 10.000 visitatori, di cui 7.050 operatori del settore (di questi circa 6.000 sono stati i buyer). I numeri dall’estero hanno raggiunto quasi 600 compratori da 50 paesi di provenienza (+20%). I mercati esteri più rappresentati sono stati Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito, Austria, Spagna, Olanda, Belgio, Lituania. Buone le presenze dall’area Scandinava, Giappone, Corea del Sud, Cina – Continentale e Cina – Hong Kong, così come da nuovi mercati lontani come Australia, Sud Africa e da paesi dell’Asia Centrale come Kirghizistan e Kazakistan.
Taste info:
Taste cambia orario. Nei tre giorni della manifestazione l'orario di apertura per i professionisti e operatori del settore sarà sempre 9.30 -18.30. Il pubblico di appassionati potrà entrare il sabato e la domenica con orario 14.30-18.30 e il lunedì tutto il giorno.
Credits immagini: AKAstudio-collective
Commenti
Posta un commento