Torna “Il Calice Racconta” - L'Istituto alberghiero di Senigallia pronto a ospitare la terza edizione dell'evento

di Raffaello De Crescenzo  😊 -

Mancano pochi giorni alla terza edizione de “Il Calice Racconta”, la manifestazione che, anno dopo anno, sta diventando un vero e proprio raccoglitore di idee, proposte, prodotti e occasioni di networking e confronto, per il mondo della ristorazione, dell'ospitalità e delle produzioni agroalimentari.


L'evento è organizzato nell'ambito del Bando Regionale “Dalla Vigna alla Tavola”, con il contributo della Regione Marche


Anche quest'anno sarà l'Istituto d'Istruzione Superiore “Panzini” di Senigallia a ospitare la manifestazione, integralmente gratuita, ma riservata esclusivamente a soggetti operanti nel mondo del turismo enogastronomico, della ristorazione e dell'ospitalità: dalle strutture ricettive al wine bar, passando per locali, enoteche, fino a distributori e agenti di commercio.


L'appuntamento è per martedì 30 gennaio, dalle 10 alle 18.


Per iscriversi e visionare l'ampio e dettagliato programma, è sufficiente collegarsi al seguente link: https://ilcaliceracconta.com/eventi_horeca/turismo-enogastronomico-nelle-marche/ 


Si parte alle ore 10.30 con il forum dal titolo “Sapori Ospitali”, che offrirà l'opportunità di un confronto sul tema del turismo enogastronomico italiano e regionale.


Tra i relatori, oltre al dirigente scolastico dell'Istituto Alberghiero “Panzini”, Alessandro Impoco, anche l' Assessore al turismo del Comune di Senigallia, Simona Romagnoli, la Dirigente del Settore Agricoltura Regione Marche, Francesca Severini, e il Direttore dell'Agenzia per il Turismo e l'Internazionalizzazione delle Marche Marco Bruschini. 


Saranno presenti anche Emanuele Piunti, Vicepresidente di Inside Marche Live (l'associazione che raccoglie numerose agenzie di incoming), Valentina Greco, titolare del ristorante “Nana Piccolo Bistrò” di Senigallia, Angelo Serri, direttore di “Tipicità”, Enrico Mazzaroni, chef e titolare del ristorante stellato “Il Tiglio” di Montemonaco (AP), Alberto Mazzoni, direttore di Food Brand Marche, Associazione di Produttori dell'Agroalimentare e Gaetano Agostini, presidente del consorzio IGP Marche Extravergine.


In parallelo, durante la mattinata, si terranno anche altri incontri e show cooking, come quello con il sommelier Alessandro Calabrese, presidente regionale della Scuola Europea Sommelier che, dalle 11.30 alle 12.30, affronterà il tema della carta vini, strumento d'immagine, nonché importante fonte di reddito per i ristoranti.


Dalle 12 alle 13 e dalle 14 alle 15, gli chef Filippo Giuriatti e Salvatore Giammarinaro coinvolgeranno il pubblico con due edizioni dello show cooking “I segreti della griglia e del sottovuoto”.




Nel pomeriggio, si va “a tutta birra”, con Sebastiano Nabissi e Nicola Mallucci di Unionbirrai, per il seminario, con degustazione, “Sapore d'Estate nelle Marche: viaggio tra le birre artigianali e il loro territorio”.
Il loro intervento sarà poi succeduto da quello degli chef Simone Baleani e Daniele Tantucci, che terranno lo show cooking dedicato alla pasta all'uovo, a cura di Unione Regionale Cuochi Marche e Pasta della Pesa.
Infine, l'Associazione Italiana Sommelier, con il presidente regionale Stefano Isidori, assieme al brillante collega Cesare Lapadula, chiuderanno la giornata con una relazione sul tema del valore del servizio nell'esperienza del cliente.

Durante l'intera giornata saranno anche presenti oltre 50 banchi d'assaggio di vino, birra e tipicità regionali varie, che permettaranno di arricchire l'esperienza anche dal punto di vista del gusto...


Appuntamento, dunque, a Senigallia per una gustosa giornata formativa, di confronto e networking.



Raffaello De Crescenzo
Mob. (+39) 393.0133270

Commenti