Berlino e Stoccarda, spopola la pizza italiana con il Formaggio di Fossa di Mondaino

di Marco Valeriani 😋 -

La mozzarella destinata alla preparazione della pizza, specie quella originale napoletana, la STG per intenderci, è "cosa" seria. Nessun maestro pizzaiolo ha o nutre dubbi in proposito: la farcitura del piatto più amato e conosciuto al mondo non ammette scelta avventate: lì sopra non può che starci la Bufala Campana DOP o la tradizionale STG! Stop! 


E se invece il gradimento del pubblico - sempre alla ricerca delle novità - premiasse la stesa sulla pizza del Formaggio di Fossa, altro prodotto dell'eccellenza italiana, meglio ancora se proveniente dal piccolo borgo romagnolo di Mondaino, in Alta Valconca, dove la Famiglia Chiaretti docet

Patron Sorbillo - tra i Re della pizza interplanetaria - ha da poco sdoganato la sua pizza alla frutta (ananas) scatenando una copiosa pioggia di consensi e critiche. Dunque, se proprio lui non si è tirato indietro nel sperimentare gusti e ingredienti alternativi, chi siamo noi, poveri mortali, per metterci di traverso al Fossa? Al formaggio stagionato che se ne sta beatamente adagiato nella culla di pomodoro e basilico? 

La notizia dell'ingresso in cucina del Formaggio di Fossa arriva dalla Germania: e più in concreto da Berlino e Stoccarda. Due locali tricolori, dunque nostrani a tutti gli effetti, non si sono fatti nessuno scrupolo e sostituendo la mozzarella col Fossa - gustosissima new entry - hanno riscosso l'immediato successo della clientela; un'onda lunga rimbalzata poi - spopolando - sulle pagine dei Social. 

Sgomberiamo allora  il campo da illazioni o fraintendimenti: la trovata pubblicitaria non c'azzecca proprio; poiché gli artefici della riuscita sperimentazione non ne abbisognano. Inutile pure il tentativo rivolto a strappare qualche curiosità in più. Celati dietro al garbatissimo "No Comment", dalla terra tedesca non sfugge, per ora, altro di succulento.

E voi che ne pensate? La Romagna del Fossa farà davvero concorrenza alla Campania della Bufala DOP? 

Commenti