La Dolcetteria, una scommessa vinta dalla Pastry Chef Maria Grazia Attolini

di Sara Leardini 😀 - 

A Miramare di Rimini, in viale Oliveti 70, c'è una piccola pasticceria con un grazioso dehor dal nome accattivante: La Dolcetteria, tutto buono senza glutine. Maria Grazia Attolini, la Pastry Chef nonché titolare dell'attività, è una donna coraggiosa, volitiva, una sognatrice che ha fatto del suo sogno, realtà!



Per oltre vent'anni ha lavorato come ragioniera in un'azienda che, purtroppo, nel 2012 chiude. "Inizialmente, mi sono sentita emotivamente provata, smarrita", ma anziché abbattersi, Maria Grazia si rimbocca le maniche e decide, letteralmente, di mettere "le mani in pasta". Cresciuta nel forno di famiglia e avendo da sempre la passione per la pasticceria, unito a un talento naturale per i dolci, frequenta numerosi corsi professionali e si specializza in prodotti dolciari senza glutine. 



- Maria Grazia Attolini e Sara Leardini - 


Nasce così nel 2013 "La Dolcetteria" che, nell'arco di dieci anni, ha visto crescere progressivamente la propria produzione/vendita di dolci senza glutine: "Nel 2023 le vendite sono aumentate di circa un 30% rispetto all'anno precedente" dice orgogliosa. Di pari passo è aumentato anche lo staff, che vede la presenzadei suoi due figli: Elena e Francesco, che si occupano, tra le altre cose, rispettivamente del marketing e dei social media (Elena) e della gestione aziendale (Francesco).



La Dolcetteria realizza paste e mignon che su ordinazione possono essere preparate anche senza latte e derivati.



Torte personalizzate per compleanni ed eventi vari.



Dolci stagionali come, ora che siamo in periodo pasquale, le colombe a quattro gusti differenti: gianduia e albicocca; pistacchio; cioccolato; classica con cubetti di arancia e glassa mandorlata.



Inoltre, non può mancare la tradizionale Pagnotta pasquale romagnola.



Tutti i prodotti citati sono rigorosamente gluten free, certificati dall'AiC (Associazione Italiana Celiachia). Insomma una garanzia! Se vi è venuta l'acquolina in bocca, sappiate che La Dolcetteria ha sul suo sito: "ladolcetteriarimini.com" un servizio di shop on line in cui si possono vedere tutti i prodotti: spediti in Italia e all'estero.

Dedico a Maria Grazia e alle tante donne, imprenditrici e non, che hanno ancora un sogno nel cassetto, questo brano di Karen Blixen tratto da "La mia Africa": "alle ragazze dalle labbra rosa e dal piede leggero, a tutte quelle come me, che non son più ragazze, ma credono che esista ancora un posto per provare ad esserlo, che ridono spostando il capo ed accedendo gli occhi, che hanno ancora un sasso stretto nel pugno da lanciare, che aspettano una sfida e una scommessa ancora da vincere". 


Maria Grazia Attolini la sua scommessa l'ha vinta!

Commenti