Rimini, Trattoria Da Lucio conquista la Stella Michelin 2026. Chef Jacopo Ticchi sale sul podio della Rossa

Mancata, per un soffio, nella Guida 2025; centrata in pieno nell'edizione 2026. Jacopo Ticchi entra nell'Olimpo degli Chef internazionali con la sua cucina e con tutto lo staff della trattoria "Da Lucio" di Rimini. Il locale, da alcuni mesi trasferitosi da Marina Centro a viale Ortigara, proprio in faccia all'Adriatico, da oggi è insignito della prestigiosa Stella Michelin. Un traguardo atteso dagli estimatori - e ora arrivato a pieno coronamento - che si arrabbiarono non poco allorché il bersaglio, ormai 12 mesi fa, svanì all'ultimo istante. 


Chef Jacopo Ticchi

Da Lucio in questi anni  - si legge sul sito web del riportante - ha voluto mettere in discussione tutte le pratiche di cucina di pesce, creando una strada propria volta alla valorizzazione del pescato in tutte le sue parti, dalla testa alla coda, e nelle sue sfumature di gusto più profonde. Abbiamo sondato e fatto nostra la frollatura del pesce, influenzando il sistema contemporanea. Ci siamo costantemente messi alla prova, innovando e rimanendo autentici. Ora abbiamo aperto gli orizzonti: siamo in mezzo al mare, ci interroghiamo a proposito di quello che c’è intorno, ponendo al centro contenuto e contenitore, i pesci e l’ecosistema adriatico. Il sogno è quello di diventare un modello, mossi dai nostri desideri e bisogni, e continuare a rendere felici le persone che ci vengono a trovare.

Chi è Jacopo Ticchi

Romagnolo, classe 1994, Jacopo è lo Chef e il fondatore del ristorante. Durante gli anni della scuola alberghiera a Riccione, lavora nelle cucine della riviera romagnola per poi, diplomatosi nel 2012, partire alla volta del continente australiano dove colleziona esperienze in cucina dal sapore internazionale. Nel 2014 entra a fare parte della brigata di Pietro Leemann al Joia di Milano dove rimarrà per ben quattro anni. Nel 2023 si aggiudica il premio “Young Ethical Chef Award” di Care’s ed entra nella classifica dei 100 innovatori under 30 di Forbes. Nel 2024 entra nella “40 Under 40 - Food Industry” di Fortune, riceve il premio come Miglior Chef Emergente da parte di Food & Travel Italia, entra nella classifica talenti under 35 di Cook Corriere e riceve un “coltello” dai Best Chef Awards, stessa guida che nel 2025 ne consegna due. Nel 2025 riceve il premio come Miglior Menu Degustazione dal Gambero Rosso.

Commenti

Visualizzazioni totali