I Fornelli di Sara 38 - Sua Maestà il Cavolfiore: ricetta per affrontare l'inverno
È con piacere e un pizzico d'orgoglio che ItaliaSapore.it torna, è il 38° articolo, a proporre "la penna" di Sara Leardini, cuoca per diletto. Con questa rubrica dal titolo I Fornelli di Sara si prosegue il viaggio tra alcune proposte facilissime - e parecchio gustose - da portare sulla tavola di casa. Auguriamo a tutti buona lettura e buon appetito!
di Sara Leardini - 😋
Cari amici, ci troviamo nel cuore dell'inverno che, si sa, essere il periodo ideale per portare a tavola quello che è considerato il re degli ortaggi: il Cavolo.
Tra le numerose e gustose varietà però, in questo trentottesimo numero della mia rubrica, ho scelto di cucinare quello che più si mimetizza con la nebbia dell'inverno, bianco come il gesso, dal profilo tondeggiante. Nei secoli è stato bollito, cotto al vapore, gratinato, utilizzato per zuppe o sottaceti... sua maestà il Cavolfiore!
Diffusosi in Europa tra il Medioevo ed il Rinascimento, il Cavolfiore fu inizialmente considerato una rarità botanica, apprezzato nei giardini e nelle corti arabe per la sua forma matematica nonché per le sue proprietà digestive e depurative. Il Cavolfiore agisce non solo sul corpo ma silenziosamente persino nella psiche. Infatti gli viene attribuito anche un potere antidepressivo, grazie all'acido folico (vitamina B9) associato alla produzione dei neurotrasmettitori regolatori dell'umore.
In Italia il Cavolfiore è legato a leggende sulla fertilità e la nascita, da cui deriva l'espressione"i bambini nascono sotto i cavoli". Era infatti un simbolo di buon augurio e fertilità e veniva regalato ai novelli sposi e posto sul letto della loro casa. Questo ortaggio viene seminato a marzo e raccolto a novembre, dopo nove mesi, esattamente la stessa durata della gestazione. Ma ora passiamo alla ricetta: Cavolfiore gratinato al forno con besciamella e pancetta.
Ingredienti per 4 persone
- Un Cavolfiore di circa 1 Kg
- Parmigiano Reggiano 40 grammi
- Pancetta dolce 50 grammi
- Burro 30 grammi
- Farina 00 20 grammi
- Latte parzialmente scremato 300 cl
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Lavate e pulite il Cavolfiore eliminando le foglie esterne e il torsolo. Tagliatelo a pezzetti e fate lessare le rosette in acqua bollente e salata per circa 15 minuti.
Nel frattempo che cuoce preparate la besciamella. In un pentolino mettete a scaldare il latte
mentre in un altro tegame fate sciogliere il burro, poi aggiungete la farina setacciata mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, poi unite il latte caldo sempre continuando a mescolare. Insaporite con un pizzico di sale e pepe e fate addensare il composto.
Un volta cotte, scolate le rosette di cavolfiore, spennellate di olio d'oliva una pirofila da forno e versatevi le rosette di cavolfiore e distribuite sopra la pancetta dolce quindi aggiungete la besciamella e spolverate con il Parmigiano.
Fate cuocere per 10 minuti a 180° e poi alzate a 220° per altri 10 minuti, in modo da ottenere una crosticina dorata.
E voilà i vostri cavolfiori gratinati sono pronti per essere gustati.
![]() |
Sara Leardini |









Commenti
Posta un commento